Brindisi, 20/12/2005

Provincia: presentato il Corso di formazione politica per donne

Donne, politica e Istituzioni. Percorsi formativi per la promozione delle pari opportunità nei centri decisionali della politica.

E’ stato presentato questa mattina il corso di formazione politica organizzato dalla Commissione Pari opportunità della Provincia di Brindisi al fine di favorire indistintamente l’ingresso delle donne alle assemblee politiche e alle cariche elettive. Erano presenti il vice presidente della Provincia Damiano Franco, l’assessore alle Pari Opportunità Ada Spina, il presidente della Commissione Rosaria Fusco, la coordinatrice, il dirigente responsabile e il segretario del corso, rispettivamente Maria Carrozzo, Fernanda Prete e Angela Chionna.
Il vice presidente Damiano Franco ha sottolineato, nel discorso introduttivo, come di fronte a questo problema occorra consapevolezza e sforzo da parte di tutte le istituzioni per realizzare davvero una politica di pari opportunità che consenta concretamente di superare la divaricazione di genere che nell’impegno politico si percepisce in maniera evidente ma che riguarda tutta la vita sociale. Il corso, infatti, è strutturato in modo tale da dare alle partecipanti opportunità vere per maturare un’esperienza che arricchisca il proprio bagaglio culturale e possa metterle nelle condizioni di partecipare alla vita sociale, culturale e politica con maggiore consapevolezza.

“Abbiamo avviato questa iniziativa – ha dichiarato la presidente della Commissione Pari Opportunità Rosaria Fusco - nella convinzione che le donne non partecipano alla vita politica spesso perché non dispongono degli strumenti di base su cui impostare l’azione politica. Un elemento importante è rappresentato dall’aver voluto indirizzare l’azione formativa anche alle ragazze del quarto e quinto anno delle scuole superiori perché riteniamo di voler privilegiare e dare la possibilità alle giovani generazioni di poter entrare nella vita politica”.

Il corso di formazione politica, patrocinato dal Ministero Pari Opportunità, dalla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione locale, dall’Università degli Studi di Bari e di Lecce, sarà inaugurato dal presidente della Provincia Michele Errico lunedì 9 gennaio alle ore 16.00, presso il Salone di rappresentanza della Provincia. L’avvio delle lezioni è previsto per sabato 14 gennaio, dalle ore 16.00 alle ore 19.00 e continuerà a cadenza settimanale, nello stesso giorno e negli stessi orari, fino a sabato 6 maggio. Pertanto, tutte le candidate ammesse possono presentarsi direttamente lunedì 9 gennaio alle ore 16.00 per la registrazione dei propri nominativi.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI