Brindisi, 10/01/2006
Convenzioni: la Comm. Sviluppo incontra Enipower
La Commissione Sviluppo del Comune di Brindisi, presieduta dal presidente del Consiglio Comunale Nicola Di Donna, ha incontrato stamani una delegazione dell’Enipower, società proprietaria di una centrale elettrica situata all’interno del petrolchimico.
Così come avvenuto negli incontri con le delegazioni di Enel ed Edipower, i componenti della Commissione hanno chiesto notizie sugli investimenti effettuati, sui livelli occupazionali e sul coinvolgimento dell’imprenditoria locale. Le risposte ottenute sono state giudicate soddisfacenti, anche in considerazione del fatto che fino ad oggi, per la realizzazione dei tre nuovi impianti a ciclo combinato, sono stati investiti 600 milioni di euro, che gli occupati sono 120 e che ci sono i presupposti perché le imprese locali possano svolgere un ruolo attivo, anche nella fase di gestione delle manutenzioni.
Si è discusso anche della possibilità di utilizzare per fini irrigui parte dell’acqua trattata nel dissalatore dell’Enipower, così come dell’ipotesi di sfruttare il vapore prodotto dagli impianti per il riscaldamento domestico, così come avviene in altre città italiane.
La Commissione Sviluppo, infine, ha posto anche all’Enipower il problema del riconoscimento di una royalty al Comune (sulla base dei Kilowatt prodotti), da destinare ad una riduzione delle imposte per i cittadini.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI
|