Brindisi, 19/06/2003

Rosy Barretta si dimette, i DS la invitano a rimanere

Attraverso una lettera del 17 Giugno, inviata al Coordinamento Nazionale dell'Ulivo, ai deputati ulivisti della provincia, al vice-presidente del Consiglio Regionale Carmine Dipietrangelo, ai partiti dell'Ulivo e per conoscenza a tutti gli altri partiti del centrosinistra, Rosy Barretta ha annunciato le sue dimissioni "irrevocabili" dalla carica di coordinatrice provinciale dell'Ulivo.
Barretta ha scritto che "tale decisione è scaturita da ponderate considerazioni sulla qualità del nostro rapporto, deterioratosi nel tempo per i subdoli progetti di ascesa palesati da alcuni scalatori, sempre a mio svantaggio" ma precisando che "per la mia formazione per cui lealtà e democrazia continuano ad essere pratica di vita costante e visibile in tutta la loro valenza morale, decido di confermare pienamente il mio ruolo di coordinatrice provinciale dei "Comitati Ulivo" per continuare a profondere le mie energie in una realtà in cui è ancora possibile essere "riconosciuti" per la qualità dei progetti costruttivi e condivisibili proprio perché derivanti da reali fasi dialettiche".
A stretto giro di posta gli ha risposto Onofrio Cretì, segretario provinciale dei DS il quale ha espresso "sorpresa e amarezza" verso la scelta "che rispetto ma non condivido". "Spero - continua Cretì - che la causa scatenante non stia nella convocazione di un incontro tra Te e tutti i Partiti dell'Ulivo e da me fatta partire dopo una decisione della Direzione Provinciale. Se la ragione fosse proprio questa, consentimi un educato dissenso, dal momento che i rapporti molto cordiali che hai saputo costruire, dei quali sono testimone e dei quali Ti rendo merito, mi facevano supporre non essere necessario un formale preventivo assenso"... "Se la ragione fosse altra, faresti bene a discuterla con l'autorevolezza che Ti riviene dal ruolo".
Cretì, in conclusione, a nome di tutto il gruppo dirigente dei D.S., invita Rosy Barretta a rimanere al proprio posto e a fare ogni sforzo per superare qualunque incomprensione.

Dalla redazione giornalistica di Puglia TV - Brindisi