Brindisi, 23/01/2006
Progetto 4S: presentazione in Provincia
Valorizzare il ruolo del terzo settore nelle politiche occupazionali, sociali ed economiche. E’ questo l’obiettivo generale del Piano di Azione Locale elaborato dalla Provincia di Brindisi nell’ambito del Progetto 4S “Strategie di Sviluppo Socio-economico e Sostenibile”. Questa mattina, si è svolta, presso l’aula consiliare dell’Amministrazione provinciale, la riunione del tavolo tecnico di concertazione della Piano alla presenza dei rappresentanti locali delle organizzazioni datoriali, sindacali, del terzo settore, della formazione professionale e agricoltura, nonché la rappresentanza tecnica e politica dell’Ente Provincia.
“Abbiamo istituito un vero e proprio sistema di cooperazione tra tutti gli attori sociali – ha dichiarato l’assessore provinciale alle Politiche attive del lavoro Concetta Somma - finalizzato a consegnare alla Regione Puglia uno studio, il Piano di Azione Locale, che sia improntato non soltanto in materia di servizi alla persona, attraverso il volontariato sociale, ma possa esprimere anche occupazione nell’ambito di tutte le attività che questo ampio settore richiede. Il terzo settore, infatti, in questi anni ha quasi sostituito la funzione pubblica nell’area dell’intervento alle persone. Ora si tratta di valorizzare tutto ciò che il terzo settore ha garantito e al contempo migliorare i nostri interventi istituzionali, anche attraverso la qualificazione professionale delle risorse umane impegnate nelle imprese sociali attraverso percorsi formativi mirati”.
Le linee strategiche su cui si struttura il Piano di Azione Locale prevedono di agevolare la definizione degli strumenti e i dispositivi in grado di promuovere l’inserimento lavorativo dei soggetti a rischio di discriminazione; promuovere il consolidamento delle imprese esistenti e la costituzione di nuove realtà; incrementare la qualità e il livello di soddisfazione percepita dagli operatori in relazione al lavoro svolto nelle imprese sociali.
Il risultato del progetto è quindi l’elaborazione di metodologie, strumenti ed approcci innovativi per l’inclusione socio-occupazionale dei soggetti più vulnerabili.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI provincia.brindisi.it
|