Brindisi, 26/01/2006
P.I.A.: 20 milioni per le PMI. Lunedi la presentazione
Ammontano a 19.575.658,00 euro le risorse pubbliche complessivamente destinate all’agevolazione dei progetti presentati nell’ambito dei Programmi Integrati di Agevolazioni” (PIA). L’iniziativa relativa ai nuovi finanziamenti alle piccole e medie imprese sarà presentata nel corso di un seminario che si terrà lunedì 30 gennaio, alle ore 17.30, presso il Salone di rappresentanza della Provincia di Brindisi.
Il programma della manifestazione, che sarà presieduta da Lorenzo Cirasino, assessore provinciale alle Politiche Comunitarie, prevede gli interventi di Michele Errico, presidente della Provincia di Brindisi, e Francesco Saponaro, assessore regionale al Bilancio ed alle Politiche Comunitarie, e le relazioni di Giovanni Antelmi, responsabile dell’Ufficio Unico Comune del PIT 7, Antonio De Vito di Sviluppo Italia Puglia e Francesco Sciannameo, dirigente del Settore Artigianato della Regione Puglia.
“La partecipazione all’incontro – dichiara l’assessore Lorenzo Cirasino - è per gli imprenditori del Brindisino un’opportunità assolutamente da cogliere poiché le condizioni di accesso ai finanziamenti renderanno possibili investimenti che contribuiranno in modo notevole ad elevare il livello di competitività delle aziende che operano nel nostro territorio. Il fatto di essere riusciti a mettere in stretta comunicazione Provincia, Regione e Sviluppo Italia renderà più facile dissipare sul nascere eventuali dubbi procedurali e pertanto renderà più agevole il percorso burocratico ai nostri imprenditori”.
I programmi di investimento sono rivolti alle imprese di medie dimensioni già attive e da Consorzi di piccole e medie imprese che intendono operare investimenti, riguardanti il settore delle attività manifatturiere, relativi all’ampliamento della base produttiva, sia per la realizzazione di nuovi impianti che per ampliamento, ammodernamento, ristrutturazione, riconversione e trasferimento di impianti produttivi esistenti. Inoltre l’accesso ai finanziamenti sarà garantito anche ai progetti di trasferimento tecnologico, ricerca industriale e sviluppo precompetitivo e alla formazione specifica. Il valore complessivo degli investimenti proposti non potrà essere inferiore a 500.000,00 Euro e superiore a 10.000.000,00 euro. L’ammontare delle agevolazioni concedibili varia dal 25% al 65% dei costi ammessi, in relazione alla misura di riferimento.
I soggetti proponenti dovranno presentare alla Regione Puglia un’apposita “manifestazione d’interesse” entro il 7 marzo 2006, secondo le modalità previste dall’Avviso Pubblico il cui testo integrale e la relativa modulistica per la presentazione delle domande sono disponibili sul Bollettino Ufficiale Regionale n° 152 supplemento del 7 dicembre 2005 e sui siti internet www.regione.puglia.it; www.sistema.puglia.it, www.provincia.brindisi.it.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI |