Brindisi, 06/02/2006
CONFSAL, CISAL, SULT-CNL: "Slia disattende gli accordi presi"
Le organizzazioni sindacali CONFSAL, CISAL, SULT-CNL hanno inviato una lettera aperta a direttore della SLIA Caponetto e per conoscenza a tutti i dipendenti SLIA ed agli organi di stampa stigmatizzando la decisione della Slia di costituire tavoli di trattative sindacali separati.
Di seguito il testo integrale della missiva:
Le sottoscritte OO. SS. hanno appreso della volontà della SLIA di accettare le richieste di CGIL, CISL, UIL, UGL e CONFAIL di costituire tavoli di trattative sindacali separati. Se ciò è vero è vero anche che l’azienda, con la nuova direzione inizia da subito – appena insediata – a disattendere gli impegni e gli accordi presi. Infatti, si ricorda che nella riunione del 24 gennaio scorso, alla presenza dell’Amministratore Delegato della SLIA, la direzione si impegnò a costituire tavoli di concertazione e trattative sindacali unitari.
Fermo restando che le sottoscritte OO.SS. stigmatizzano con il brusco dietro front di CGIL, CISL, UIL, UGL e CONFAIL perché appare ingiustificato, sottolineano come le richiesta di incontro con l’azienda a tavoli separati è collegata a forme di azioni sindacali obsolete e fortemente discriminatorie. È vero anche che difficilmente in azienda si sono viste denunce o prese di posizione forti da parte delle sigle indicate; circa le precarie condizioni igieniche nelle quali vivono i lavoratori o lo stato di manutenzione dei mezzi a limite della legalità circa la messa in sicurezza.
La nostra missione è e continuerà ad essere (anche in presenza dei tavoli separati) quella della difesa dei diritti di TUTTI i lavoratori, al fine di migliorare lo stato di vivibilità del luogo di lavoro e lo stato di erogazione dei servizi, soprattutto a tutela delle condizioni igieniche e di decoro della città di Brindisi.
Noi siamo e lo ribadiamo – in modo energico – per un sindacato: autonomo, forte, libero e soprattutto trasparente a difesa dei diritti di ogni singolo lavoratore, ognuno dei quali, noi diamo dignità di essere umano indipendentemente dell’appartenenza.
COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO
CONFSAL - CISAL - SULT-CNL
|