Brindisi, 10/02/2006
Isfores: Basilea2, 6 incontri di formazione per le imprese presso la CCIAA
Nell’ambito del Fondo di Perequazione Unioncamere 2003, L’ISFORES, su incarico della Camera di Commercio di Brindisi sta realizzando il progetto “Servizi alle imprese sulla finanza e sul credito “, avente le seguenti finalità:
• diffondere la cultura del credito e della finanza presso le imprese del territorio;
• promuovere strumenti di informazione e valutazione per le aziende in linea con le direttive di Basilea 2;
• dotarsi di risorse umane con competenze specifiche e strumenti di lavoro adeguati, onde supportare al meglio i diversi settori economico-produttivi.
Basilea 2 rappresenta indubbiamente per le nostre imprese un’innovazione sia funzionale, sia gestionale di grande rilievo, che si riflette sulle logiche di allocazione del credito, nonchè sui già difficili rapporti tra banche ed imprese.
Appare, pertanto, indispensabile portare a conoscenza di imprenditori e manager i principi di Basilea 2, ed in quale misura i nuovi criteri di valutazione potranno influire sulle aspettative di accesso al credito da parte delle PMI.
Per crescere, infatti, le nostre aziende sentono la necessità di poter utilizzare risorse finanziarie e creditizie in grado di soddisfare le esigenze dettate dalle diverse tipologie d’impresa, peraltro quasi sempre medio-piccole.
Il ricorso al mercato dei capitali non è immediato, né facile, perché il sistema imprenditoriale, anche a causa della scarsa conoscenza di “cultura finanziaria”, non è mai stato incentivato a farne ricorso.
Pertanto, a partire dal 20 febbraio p.v, sono state programmate sei giornate di formazione per gli operatori economici, a partecipazione gratuita, che saranno tenute da qualificati docenti ed esperti, i quali forniranno gli strumenti utili per raggiungere una corretta e coerente individuazione delle esigenze di finanziamento.
Per informazioni rivolgersi alla segreteria organizzativa dell’ISFORES 0831/521138.
Le date previste degli incontri: clicca qui
Fonte: sito internet Camera di Commercio di Brindisi |