Brindisi, 21/01/2003
Stanziati i fondi per la rete fognaria
La Giunta regionale ha provveduto a stanziare la somma di 3.098.000 euro per la risoluzione dell'annoso problema del sistema fognario a servizio del rione Casale e della zona residenziale situata sul litorale a nord del centro abitato (dalla zona Materdomini sino a Punta Penne) e del collegamento di tale "sistema" con l'impianto di sollevamento del "Cillarese" e quindi con l'impianto di depurazione ubicato in località "Fiume Grande"..
Nel decreto è indicata con chiarezza anche la data entro cui dovranno avere inizio i lavori e che non potrà essere successiva al 30 marzo 2003.
Vengono accolte così le sollecitazioni fatte pervenire dai cittadini residenti nella zona per rendere vivibile quell'area della città".
"In questo modo - afferma l'assessore ai lavori pubblici Taveri - portiamo finalmente a soluzione un problema gravissimo, che per troppo tempo ha condizionato lo sviluppo di alcune zone cittadine e che ha anche determinato pericolose situazioni inquinanti. Il Comune di Brindisi ha sollecitato tale decisione del Commissario delegato, seguendo nei dettagli la fase progettuale affidata all'Acquedotto Pugliese, proprio allo scopo di accelerare i tempi e di passare alla fase attuativa".
L'assessore regionale all'ambiente, Michele Saccomanno ha dichiarato che "il problema era evidente e, pertanto, me ne sono fatto interprete nella Giunta regionale affinché si provvedesse a stanziare le somme necessarie a risolverlo ed elevare il livello qualitativo dell'agglomerato urbano rendendo, consequenzialmente, più vivibili quelle aree periferiche della città".
Dalla redazione giornalistica di Puglia TV - Brindisi
|