Bari, 16/02/2006

Regione Puglia: presentato distretto Tecnologico Hi-Tech

Si è svolto presso la Presidenza della Giunta Regionale l’incontro di presentazione del Distretto Tecnologico Hi-Tech costituito il 20 dicembre 2005 e contenuto nell’Accordo di Programma sulla “Ricerca scientifica” firmato tra la Regione Puglia e il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

All’incontro, coordinato dagli assessori Sandro Frisullo e Francesco Saponaro, hanno partecipato il Presidente dell’ARTI, prof. Luigi Nicolais, i rappresentanti delle tre province di Lecce, Brindisi e Taranto, il Rettore dell’Università di Lecce, prof. Oronzo Limone, e il Presidente del Distretto Tecnologico, prof. Aldo Romano.

L’incontro è servito a illustrare gli obiettivi del Distretto Tecnologico e a definire il ruolo che il distretto stesso potrà svolgere per lo sviluppo economico e tecnologico dell’area ionico-salentina e in prospettiva dell’intero territorio regionale.
Il distretto infatti ha l’obiettivo di mettere a sistema l’offerta di ricerca e alta formazione presente in particolare nell’area delle tre province, nell’intento di attrarre nuovi investimenti, soprattutto di grandi imprese, e di far nascere nuove aziende nei settori dell’alta tecnologia.

Del distretto fanno già parte imprese come AVIO e STMicroelectronics che in Puglia intendono avviare proprie strutture di ricerca nei settori dell’aeronautica e della microelettronica.
Il distretto intende valorizzare le punte di eccellenza presenti nel sistema scientifico ionico-salentino, in particolare nei settori delle nanotecnologie, delle ICT e dell’e-Business.

Su questa nuova forma di organizzazione della ricerca e della produzione il governo regionale intende orientare, come ha già fatto con il distretto hi-tech, una parte importante delle risorse per la competitività e l’innovazione che saranno contenute nella nuova programmazione 2007-2013.

COMUNICATO STAMPA GIUNTA REGIONALE PUGLIESE