Ostuni, 28/02/2006
Nave incagliata: Specchia si rivolge a Lunardi e Matteoli
Oggi, il Senatore Giusppe Specchia ha inviato una lettera ai Ministri dell’Ambiente e dei Trasporti On. Matteoli e Prof. Lunardi, con la quale ha sollecitato la bonifica e la rimozione della nave Hanife Ana, incagliata sugli scogli di Costa Morena. La lettera giunge dopo la notizia che il proprietario del cargo in questione ha chiesto una nuova proroga per presentare il piano di recupero e di rimozione.
Di seguito il testo integrale della missiva:
Intervengo nuovamente, dopo la nota del 13 febbraio 2006, sulla grave vicenda della nave turca “Hanife Ana”, incagliatasi il 6 febbraio u.s. sulla scogliera del Comune di Ostuni, in località “Costa Merlata”.
Nella giornata di ieri si è tenuto, presso la Capitaneria di Porto di Brindisi, un vertice tecnico-istituzionale con tutti i soggetti interessati e, poco prima della riunione in questione, il proprietario della nave ha chiesto una ulteriore proroga per presentare il piano di recupero e rimozione del natante.
Questa ulteriore richiesta di proroga preoccupa molto soprattutto il Comune di Ostuni per i possibili danni all’economia turistica della città ed anche all’ambiente, considerato che a bordo della nave, nella stiva n. 4 ci sono ancora 1500 metri cubi di acqua, mentre altri 70 metri cubi di olio pesante sono presenti nel sottofondo.
La società “Castalia” incaricata dal Ministero dell’Ambiente, proprio nella giornata di ieri ha consegnato il piano di recupero della nave, con un progetto di bonifica e con una proposta di rimozione.
Alla luce di quanto innanzi, e, considerato anche l’iniziativa della Magistratura penale, è necessario procedere comunque nei prossimi giorni alla bonifica e alla rimozione del cargo, visto tra l’altro che il Comune ha già annunciato una iniziativa per il risarcimento dei danni.
Se nelle prossime ore il proprietario della nave non provvederà a quanto di sua competenza, è necessario un intervento delle SS.LL per procedere comunque alla bonifica e alla rimozione.
In attesa di un cortese cenno di riscontro, porgo cordiali saluti.
Sen. Pino SPECCHIA
COMUNICATO STAMPA SENATORE GIUSEPPE SPECCHIA |