Ostuni, 11/03/2006

Il Comune di Venticano in visita nella Città Bianca

Nella mattinata di domani domenica 12 marzo la Città Bianca sarà invasa dai cittadini di Venticano, comune in provincia di Avellino. Una gita turistica alquanto curiosa organizzata proprio dall’amministrazione comunale di Venticano e guidata dal Sindaco Michelangelo Ciarcia.
I 250 venticanesi saranno ricevuti alle 10,30 dal vice-sindaco di Ostuni, Renato Santomanco che nella Sala di Rappresentanza di Palazzo San Francesco scambierà con i colleghi irpini prodotti tipici delle rispettive terre.
Subito dopo, il numeroso gruppo effettuerà una visita del centro storico guidata dall’associazione “Ostuni Città Messapica”.
Venticano si trova tra le verdi colline irpine ed è un giovane e piccolo Comune di circa 3.000 abitanti, istituito solo nel 1948 con decreto dell'allora Presidente della Repubblica Enrico De Nicola.
Le origini della denominazione sono ancora avvolte nella leggenda, che pare farle risalire da 20 trionfi riportati dai romani su queste terre.
Dal momento della sua istituzione è iniziata una progressiva crescita economico-sociale e culturale tanto da rendere oggi Venticano uno dei Comuni più propositìvi e dinamici della Provincia di Avellino.
Da circa 20 anni la "Festa della Donna" è una occasione per realizzare un evento culturale coinvolgendo tutta la popolazione che partecipa sempre con entusiasmo e con tanto desiderio di arricchire il proprio bagaglio di conoscenze.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI
PROVINCIA DI BRINDISI