Brindisi, 13/03/2006

Giovani designer chiamati a progettare prodotti per la Cina

L’ideazione di “Nuovi concept di eco-prodotti per i giovani cinesi metropolitani” è il tema del concorso riservato agli studenti italiani di design. L’iniziativa, prevede la progettazione di prodotti innovativi, realizzati con tecnologie e materiali eco-compatibili, rivolti al target dei consumatori cinesi aventi età fra i 18 ed i 35 anni e residenti in città di grandi dimensioni. In palio la soddisfazione del tanto ambito processo industriale del made in Italy – consumed in China, ma per gli studenti anche un premio in denaro e la possibilità di vedere realizzato il proprio progetto.

Il concorso è stata presentato nell’ambito del seminario “Eco-design, produzione con materiali riciclati post-consumo e caratteristiche di riciclabilità dei Materiali”, organizzato, nei giorni scorsi, dal Cetma di Brindisi.

Il work shop, finalizzato a dare risposta a quanti si interrogano sulle possibilità di creare flussi comunicativi concreti fra la creatività italiana e il mercato cinese, ha visto la partecipazione di importanti professionisti del settore fra i quali l’arch. L. Imbesi e l’arch. L. Di Lucchio del Dipartimento Itaca (Sezione Arte, Design e nuove Tecnologie) dell’Università La Sapienza di Roma, il prof. R. Perris e il prof. C. Pappalettere del Politecnico di Bari. Si è trattato di un importante momento di riflessione, in cui è stata sottolineata l’opportunità per l’impresa italiana di divenire agente pro-attivo nella promozione dei propri prodotti e competenze verso il mercato cinese. La massiccia partecipazione degli studenti di Design Industriale e Architettura del Politecnico di Bari ha sottolineato l’attenzione che il mondo accademico riserva verso i temi dell’eco-sostenibilità delle produzioni e dell’integrazione fra design e metodologie di progettazione su materiali innovativi e a ridotto impatto ambientale.

La sfida attuale e futura è quella di creare sinergie tra imprese e mondo della ricerca, divulgare le ormai mature competenze nel settore dell'eco-compatibilità e dell'eco-progettazione, promuovere il Made in Italy presso il mercato cinese.

Il bando del concorso e maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.cetma.it

COMUNICATO STAMPA CETMA