Brindisi, 13/03/2006
Convenzioni, Errico scrive a Mennitti, il Sindaco:"ricomposto un fronte comune"
Il Sindaco di Brindisi Domenico Mennitti ha ricevuto stamani una lettera dal presidente della Provincia Michele Errico in relazione alle convenzioni da stipulare con le società proprietarie di centrali elettriche.
“Apprendo con piacere – afferma il Sindaco Domenico Mennitti – che il presidente Errico ha dichiarato la disponibilità a riprendere e definire le trattative, aperte un anno fa, per sottoscrivere le convenzioni con le società produttrici di energia. Sono lieto che si sia ricomposto un fronte comune, perché ciò non potrà che giovare all’interesse della città. Il Comune chiuderà la fase della raccolta delle informazioni nella mattinata di mercoledì e metterà i materiali a disposizione di tutti, in primo luogo dei consiglieri comunali per gli adempimenti necessari”.
“ Sul merito – ha continuato Mennitti – avremo modo di confrontarci prima fra noi e poi con le società interessate: il nodo da sciogliere riguarda la capacità degli enti locali brindisini di portare a compimento una trattativa che riguarda la città, la tutela della salute, la ubicazione dei carbonili, la introduzione nei processi produttivi di strumenti tecnologicamente avanzati, la ricaduta sull’economia locale, la occupazione”.
“ Sono problemi nostri – ha concluso il Sindaco – che non possiamo delegare agli altri se non delegittimando noi stessi. Quando la Regione varerà il nuovo piano energetico, noi lo recepiremo, ma non possiamo relegarci a comparse in una vertenza della quale siamo protagonisti”.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI |