Ostuni, 17/03/2006

Nave incagliata 40° giorno: ok del ministero al Piano di bonifica

Il Ministero dell’ambiente ha autorizzato il Piano presentato dalla società “Castalia Ecolmar” circa la bonifica della motonave turca incagliata a Costa Merlata di Ostuni. La conferma è arrivata dalla Capitaneria di Porto di Brindisi che nelle prossime ore incontrerà i responsabili della società romana per predisporre i primi interventi. Dalla prossima settimana, invece, il piano entrerà nel vivo con l’inizio dell’aspirazione di tutti i liquidi inquinanti ancora contenuti sull’Hanife Ana. “Apprendo con soddisfazione questa notizia” dice il Sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella “finalmente cominciano ad arrivare segnali confortanti per la risoluzione di questo problema. Chiaramente questa è la prima fase che darà un po’ di serenità a tutti i cittadini, ma chiaramente l’obiettivo finale resta quello della rimozione di questo “ospite sgradito”.

Intanto questa mattina si è svolta una riunione tecnica a cui hanno partecipato i rappresentanti di Regione, provincia di Brindisi e Comune di Ostuni.
“La nave incagliata ad Ostuni è attualmente la più grossa emergenza in Provincia di Brindisi e per questo vogliamo risolvere insieme a Comune e Regione quello che rappresenta una seria preoccupazione per l’ambiente e per il turismo”.
Queste le dichiarazioni rilasciate dal presidente del provincia Michele Errico nel corso dell’incontro che si è svolto questa mattina presso palazzo di Città ad Ostuni a cui, oltre ad Errico, ha partecipato il Sindaco Tanzarella ed il consigliere regionale con delega alla protezione civile, Vincenzo Montanaro.

“Ho constatato” ha dichiarato il Sindaco Tanzarella “la disponibilità, non solo politica ma anche finanziaria di concorrere alla risoluzione del problema e questo mi lascia ben sperare. Di fronte ad una situazione di così vasta portata anche dal punto di vista dei mezzi e degli strumenti, era importante che ci fosse il coinvolgimento e la partecipazione di tutti gli Enti territoriali. Un primo passo positivo col coinvolgimento della Provincia e della Regione insieme al Comune, costituisce una condizione necessaria ed indispensabile per procedere”.

Il 14 marzo scorso il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, ha scritto al Direttore del Dipartimento nazionale di Protezione Civile, Guido Bertolaso, chiedendo di assumere il coordinamento di tutte le operazioni che riguardano la Hanife Ana.

“L’emergenza è ben più ampia e riguarda tutta la Regione e la Protezione civile” ha spiega il consigliere regionale Montanaro “in questo caso porrà in essere tutti gli strumenti necessari per dare il contributo per la risoluzione del problema che coinvolge la nostra comunità, è un problema che non più attendere e la stagione estiva si sta avvicinando e l’economia di questa terra potrebbe essere compromessa gravemente se nel frattempo non saremo in grado di rimuovere la motonave”.

COMUNICATO STAMPA
AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI
PROVINCIA DI BRINDISI