Brindisi, 22/03/2006

Festa Nazionale Ellenica: 185° anno dalla rivoluzione panellenica del 1821

La Comunità Ellenica del Salento (Brindisi, Lecce e Taranto), in occasione del 185° anniversario della rivoluzione panellenica del 1821, contro gli occupanti-oppressori turchi organizza, due importanti eventi a Brindisi e Lecce.

A Brindisi Venerdì 24 Marzo 2006 alle ore 18.30, presso il Salone di Rappresentanza della Provincia di Brindisi, piazza S.Teresa, con il patrocinio dell’amministrazione provinciale ed il Consolato di Grecia, avrà luogo una conferenza del Prof. Georgios Ploumidis dell’Università di Ioannina dal titolo “Il risorgimento ellenico ed i suoi riflessi sul comune destino della Grecia e dell’Italia”. A seguire, in onore degli invitati e tutti gli intervenuti, sarà offerto un tipico aperitivo con assaggi a base di specialità greche.

A Lecce Domenica 26 Marzo 2006 alle ore 11.30, nella chiesa di San Nicola dei Greci Ortodossi in Via Ascanio Grandi, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, del Consolato di Grecia e con la compartecipazione della locale parrocchia greco-ortodossa, dopo la programmata Divina Liturgia avrà luogo la celebrazione di ringraziamento (doxologia), seguirà l’intervento del Prof. Georgios Ploumidis sul tema “Il contributo del clero ortodosso alla rivoluzione greca dal 1821”.

In una nota il presidente della Comunità Ellenica, Ioannis Davilis, ha dichiarato tra l’altro: “ …. E’ un minimo dovuto e sentito tributo ai nostri straordinari avi, che hanno sacrificato la propria vita per il risorgimento della nazione per la libertà e la democrazia, che hanno avuto la forza di ribellarsi, dopo 400 anni di oscura occupazione e disumana oppressione ottomana, organizzarsi e vincere, liberando la Grecia e stabilendo così l’inizio dell’esistenza del nuovo stato greco…”

COMUNITA’ ELLENICA DEL SALENTO BRINDISI, LECCE, TARANTO