Mesagne, 23/03/2006
Assetto idrogeologico: nuova perimetrazione del territorio del Comune
A seguito dei sopralluoghi effettuati dai tecnici dell’Autorità di Bacino della Puglia, d’intesa con la Amministrazione Comunale, l’Autorità di Bacino ha provveduto, così come previsto dagli artt.24 e 25 del Piano di Assetto Idrogeologico-Puglia (PAI), alla pubblicazione della nuova perimetrazione e alla definizione dei livelli di pericolosità nel territorio del Comune di Mesagne.
La nuova perimetrazione è entrata in vigore il 23 Marzo 2006, data di pubblicazione della delibera sul sito dell’Autorità di Bacino www.adb.puglia.it .
“Si tratta di un risultato reso possibile dalla lungimiranza di questa Amministrazione – dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici Fabrizio Dipietrangelo – che non appena insediata ha provveduto alla redazione di uno studio di fattibilità con i relativi interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico. Proprio i lavori contro gli allagamenti derivanti da questo studio hanno permesso la nuova perimetrizzazione, seguendo la strada più logica e più sicura per i cittadini”
“Un ringraziamento particolare per l’impegno profuso va al Prof. Piccinni che ha redatto lo studio di fattibilità, e poi in seguito lo ha aggiornato alla luce dei lavori svolti, alla Responsabile dell’Ufficio Lavori Pubblici Ing. Bianca Morleo e al Responsabile dell’Ufficio Urbanistica Ing. Claudio Perrucci”
“Lo stesso risultato – conclude l’Assessore Dipietrangelo, non sarebbe stato raggiunto certamente attraverso il ricorso al TAR che mirava ad annullare la perimetrazione senza tutelare la sicurezza dei cittadini, guardando solamente gli interessi economici”.
Grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale è stato possibile raggiungere l’importante risultato di pervenire con tempestività all’adeguamento del PAI alle nuova realtà del territorio”.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI MESAGNE PROVINCIA DI BRINDISI
|