Fasano, 28/03/2006

Esercitazione dell’11° Battaglione Carabinieri con simulazione di scossa tellurica

Da questa mattina alle ore 5.30, è in corso un'esercitazione dell'11° Battaglione Carabinieri PUGLIA, di stanza a Bari, che simulerà un intervento in emergenza a seguito di scossa tellurica di intensità medio-alta nel centro di Fasano.

All'esercitazione assisteranno tutte le scuole del Comune, le associazioni di volontariato, la Protezione Civile, il locale Comitato della CRI.
La Compagnia Carabinieri di Fasano garantirà, attraverso la Stazione di Fasano e le proprie pattuglie di Pronto Intervento, una cintura di sicurezza c.d. "antisciacallaggio" attorno all'area interessata dalla catastrofe ed attorno al campo allestito con tende, mense e posti letto per gli sfollati.

L’esercitazione, che si tiene ogni sei mesi, ha come scopo l’addestramento del personale di ogni ordine e grado in caso di catastrofi di ogni genere. Proprio questo tipo di addestramento permette all’11° Battaglione, Reparto Soccorso, di essere sempre pronto ad intervenire come è già successo in passato a Sarno, a Foggia e San Giuliano di Puglia.