Fasano, 28/03/2006
Attivato il risponditore automatico al centralino del Comune
Tutte le chiamate che giungeranno al centralino del Comune di Fasano (080.4394111) avranno una risposta, anche in assenza dell’operatore addetto. E’ stato installato, infatti, un apposito risponditore automatico che entra in funzione tutte le volte che il centralinista risulta assente al momento della chiamata da parte del cittadino. Come funziona il nuovo servizio? E’ presto detto. L’utente che telefonasse al numero di centralino del Comune (ovviamente negli orari d’ufficio: 7.30-14 e, al giovedì, anche dalle ore 15 alle 19) in assenza dell’operatore addetto, si sentirà rispondere da una voce registrata che fornirà i numeri telefonici diretti degli uffici comunali che dovessero interessare al cittadino-chiamante.
Il sistema automatico d’informazioni, così si chiama tecnicamente il nuovo servizio, la cui attuazione è stata curata dall’operatore del centralino comunale, Giacomo Giannoccaro, indicherà i numeri da formulare per mettersi in contatto diretto coi seguenti uffici: Urp, Servizi sociali, Anagrafe, Staff del sindaco, Scuola, Urbanistica, Lavori pubblici, Biblioteca, Pubblica sicurezza e Commercio, Tributi. «Ho chiesto personalmente al settore di competenza – spiega il sindaco Vito Ammirabile – di risolvere il problema della mancata risposta telefonica al cittadino che contattasse il Comune attraverso il centralino, quando l’operatore è assente. Non era più possibile tollerare che un cittadino non ricevesse risposta in caso di assenza del centralinista (per malattia o ferie). Il cittadino va rispettato e, dunque – sottolinea il sindaco – il nuovo servizio va incontro all’esigenza dell’utente di ricevere risposte ogniqualvolta desideri mettersi in contatto diretto con gli uffici comunali per avere chiarimenti o richiedere informazioni». Intanto, nell’ottica di creare un dialogo diretto cittadini-uffici pubblici, il Comune ha dotato di telefono anche la locale sede del Centro territoriale per l’impiego di Ostuni, ubicata in via Imbriani.
Il numero telefonico da formulare per mettersi in contatto con gli addetti al Cti è il 4427360, prefissato dallo 080. Il Centro è aperto il lunedì ed il giovedì dalle ore 9 alle 12 e, dunque, il cittadino riceverà risposte telefoniche soltanto in questi giorni ed orari. «Il servizio attivato è importante – afferma il sindaco – poiché, finalmente, il cittadino che fosse impossibilitato a raggiungere la sede del Cti, potrà richiedere e ricevere informazioni attraverso una semplice telefonata».
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI FASANO PROVINCIA DI BRINDISI |