Brindisi, 30/03/2006

Slia: prorogata la raccolta sino al 30 aprile

Sulla questione della raccolta di rifiuti solidi urbani, la Giunta Comunale di Brindisi ha provveduto, in data odierna, con un proprio atto di indirizzo, a dare mandato al dirigente del Settore Ecologia di eseguire il provvedimento cautelare provvisorio del presidente del TAR di Lecce con cui si sospendono, sino alla data del 26 aprile (giorno in cui avrà luogo l’udienza del Tribunale amministrativo per la richiesta di sospensiva presentata dalla Slia sugli esiti della gara ATO), gli effetti della precedente delibera di Giunta. Con tale ultimo provvedimento, preso atto della indisponibilità della Slia ad effettuare il servizio per un periodo di proroga di un solo mese, se ne affidava la gestione (per lo stesso periodo) all’Associazione di imprese “Aspica srl e Gesenu spa” (aggiudicataria provvisoria della gara bandita dall’ATO), con un ribasso del 19,38% sul costo attuale del servizio.

In conseguenza di questo atto giudiziario, il servizio di raccolta verrà eseguito, sino alla data del 30 aprile 2006, dalla Slia.
“Stiamo gestendo con determinazione ed equilibrio – ha dichiarato il Sindaco Mennitti – una vicenda che riguarda un settore importante della vita della comunità brindisina, ponendoci dalla parte dei cittadini. Ora osserviamo con scrupolo le determinazioni della giustizia amministrativa, senza mai perdere di vista che si tratta di un servizio fondamentale per l’igiene e la salute pubblica e per l’ammontare delle risorse che il Comune è tenuto ad impegnare”.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI