Brindisi, 10/04/2006
FB1912 dona alla AUSL Br1 kit rilevamento di sostanze dopanti
La solidarietà abbinata allo sport e al servizio del sport. Questa mattina, presso la direzione generale dell’Ausl Br/1, una delegazione di giocatori del Football Brindisi 1912, accompagnata dal presidente Francesco Barretta, è stata ricevuta dal direttore generale Guido Scoditti per la consegna di un’apparecchiatura che la squadra brindisina ha voluto donare all’Ausl Br/1. Si tratta di un modernissimo kit che consente il rilevamento di sostanze dopanti (farmaci, alcol e sostanze stupefacenti) attraverso lo screening della saliva. Lo stesso macchinario che è in dotazione alle forze dell’ordine di tutta Europa e che in Italia sono ancora in pochi ad avere.
Alla cerimonia di consegna hanno partecipato i giocatori Daniele Vantaggiato, Sandro De Solda, Giampiero Cazzella e Mauro Della Bona e il responsabile del laboratorio di patologia clinica territoriale dell’Ausl Br/1, dott. Mario Scoditti.
“Al di là del ringraziamento alla squadra – ha dichiarato il direttore Guido Scoditti - questa iniziativa fa davvero onore ai giocatori e alla dirigenza soprattutto per lo spirito con cui hanno donato questa apparecchiatura e il significato che questa donazione rappresenta, quello di uno sport pulito, onesto e corretto. Un apparecchio mirato, del quale si sentiva la necessità nel laboratorio di analisi, che sarà messo a disposizione di tutti i giovani, sportivi e non. Sono in programma, infatti, collaborazioni con la prefettura, la polizia e le scuole del territorio per utilizzare questo apparecchio ai fini della prevenzione contro le droghe”.
“E’ un gesto che noi della società, insieme ai calciatori, abbiamo fatto volentieri – ha dichiarato il presidente Barretta. Sicuramente ha un significato per i valori fondamentali rappresentati dallo sport, ma ritengo che possa essere d’aiuto a tutta la comunità, soprattutto per contribuire ad evitare le stragi del sabato sera”.
COMUNICATO STAMPA AUSL BR1 |