Brindisi, 10/04/2006

Studenti polacchi di Opoczno in visita in Provincia

Una delegazione di studenti polacchi, provenienti dal Liceo misto superiore di Opoczno, e brindisini dell’Istituto Tecnico per Geometri “Belluzzi”, ha visitato questa mattina la sede dell’Amministrazione provinciale incontrando il presidente Errico. La delegazione polacca, in visita a Brindisi nell’ambito del progetto “Intercultura” realizzato dall’Istituto brindisino, diretto da Angelo Zaccaria, era accompagnata dal preside Robert Sedkowski e dalla professoressa Aneta Gancarz. Gli studenti brindisini invece erano accompagnati dalla professoressa Raffaella Argentieri.

Nel discorso di saluto il presidente Errico ha affrontato i temi inerenti lo scambio culturale che è avvenuto tra i due paesi. “Bisogna perseguire insieme l’universalità delle idee – ha dichiarato Errico – in una realtà che oggi vede divisi tanti popoli. Facciamo parte di una cultura europea che non discrimina le altre culture o le altre religioni ma è connotata proprio da una grande multiculturalità e apertura verso il prossimo. E’ con questi sentimenti e con queste ragioni vi esorto a vivere la vostra vita impregnandola di alterità e non di egoismi”

Gli studenti, giunti lo scorso martedì, hanno visitato, oltre Brindisi, anche Ostuni, Oria, Lecce, Otranto, Alberobello e Castel Del Monte.
“Vi ringraziamo per l’ospitalità – ha dichiarato il preside Sedkowski tradotto dalla professoressa Gancarz che insegna italiano nella scuola polacca – Abbiamo trascorso una settimana indimenticabile, incontrando grande cordialità. Adesso vi aspettiamo in Polonia per poter far visitare ai vostri ragazzi i luoghi dove è vissuto Giovanni Paolo II”.
Dopo lo scambio di doni, la visita si è conclusa con un bouffet.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI