Brindisi, 19/04/2006
Commissione Sviluppo: ripresa l'attività
Si è riunita in data odierna, su iniziativa del presidente Nicola Di Donna ed alla presenza dei componenti Vincenzo Guadalupi, Cosimo De Michele, Maurizio Masi, Gianpiero Pennetta, Antonio Monetti e Vito Gloria, la Commissione Sviluppo del Comune di Brindisi.
Si è deciso in maniera unanime di riprendere l’attività della Commissione attraverso la calendarizzazione dei prossimi incontri.
In particolare, nella prima decade di maggio sarà programmato l’incontro con i dirigenti della società Brindisi LNG (è stato differito a tale periodo per non interferire con la manifestazione cittadina programmata per il prossimo 29 aprile). Nel frattempo, la Commissione incontrerà i rappresentanti delle società che stanno realizzando a Brindisi dei centri commerciali, allo scopo di compiere una verifica dei “ritorni” in termini economici ed occupazionali per la comunità brindisina.
Nella seconda decade di maggio, invece, saranno nuovamente invitati i vertici aziendali di Enel, Edipower ed Enipower per raccogliere eventuali disponibilità sulle richieste già formulate dalla Commissione e, in particolare, sulla possibilità di inserire una royalty sulla produzione, di ottenere sconti sulle forniture di energia elettrica, di giungere ad una riduzione dell’utilizzo di carbone e di ottenere garanzie dal punto di vista occupazionale.
Tutto questo risulterà propedeutico alla sottoscrizione delle convenzioni.
La Commissione, infine, su proposta del consigliere Guadalupi, chiederà ai capigruppo consiliari la convocazione di una seduta monotematica “aperta” del Consiglio comunale sull’ordine pubblico, anche alla luce degli ultimi episodi verificatisi in città.
“Il nostro obiettivo – ha affermato il presidente Di Donna - è quello di portare a termine tali iniziative per la fine di maggio, perché entro tale data intendiamo relazionare in Consiglio sull’attività svolta. Al Consiglio, inoltre, chiederemo il riallineamento della Commissione rispetto agli attuali assetti di maggioranza e opposizione”.
COMUNICATO STAMPA COMMISSIONE SVILUPPO COMUNE DI BRINDISI |