Brindisi, 02/05/2006
Romano (Ds): "profonda soddisfazione per la riforma delle IPAB"
Esprimo profonda soddisfazione per l’approvazione definitiva nel Consiglio Regionale odierno della Legge di modifica della L.R. n. 15/2004 “ Riforma delle Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficenza (IPAB) e Disciplina delle Aziende Pubbliche dei Servizi alle Persone”.
Importante è il lavoro di sintesi prodotto nella Commissione Consiliare competente, come importanti sono stati i contributi dati, in sede di audizione, da tutto l’Associazionismo Laico Cattolico nonché dalle Associazioni di Settore pubbliche e private al miglioramento del Disegno di Legge proposto.
La Legge licenziata diviene più aderente alle modifiche del Titolo V della Costituzione di cui alla Legge Costituzionale n. 3 del 2001 e più organica rispetto all’intera disciplina delle II.PP.A.B. di cui al Decreto legislativo n. 207 del 2001.
Ora si può procedere più speditamente alla trasformazione delle stesse in aziende pubbliche di servizi alle persone, rendendole più funzionali alle esigenze di sostegno contenute nei Piani Sociali di Zona approvati dal sistema delle Autonomie Locali Pugliesi.
Sarà possibile, quindi, aiutare quelle II.PP.A.B. cronicamente in stato di sofferenza, come sarà possibile risolvere il problema di quei lavoratori delle stesse che vivono da tempo in una condizione di precarietà.
Si superano i punti di criticità emersi dall’applicazione della vecchia Legge n. 15 del 30/09/2004 con l’obiettivo di raccordare maggiormente le politiche regionali con quelle presenti sul territorio.
Con gli articoli 14 e 15, infine, si definiscono i tempi ed i soggetti chiamati a rendere più snello il procedimento di trasformazione.
COMUNICATO STAMPA GIUSEPPE ROMANO
VICEPRESIDENTE GRUPPO CONSILIARE DEMOCRATICI DI SINISTRA |