Francavilla F.na, 02/05/2006
Curto: Errico dovrà rispondere nelle varie sedi dell'uso del personale della Provincia
Il presidente Michele Errico, dovrà presto rispondere nelle varie sedi, politiche e non, dell’uso che egli ha fatto del personale dipendente della provincia nell’ambito della manifestazione contro il rigassificatore del 29 aprile scorso.
Quanto avvenuto si presta a due valutazioni: di ordine etico e di stile la prima, di legittimità la seconda.
Per ciò che concerne la prima, è bene ribadire come sia intollerabile il fatto che Errico si sia eretto solo qualche giorno fa’ a fustigatore di costumi, annunciando a gran voce il taglio di tutte le spese superflue dell’ente provincia: dall’acqua, all’energia elettrica; dalle fotocopie alle missioni istituzionali; dallo straordinario al carburante per gli automezzi; per poi sfilare solo qualche giorno dopo in pompa magna nella citata manifestazione con tanto di auto blu, di autisti e di dipendenti della provincia al seguito, presenti nell’occasione proprio rivestendo lo status di dipendenti provinciali, e quindi a carico dell’ente.
Per cio’ che riguarda la seconda, nutro seri dubbi sulla legittimità dell’uso di tale personale. A me pare si possa intravedere sotto il profilo economico un certo e ingiustificato danno erariale. Ma intravedo anche altre fattispecie probabilmente di rilevanza penale.
Non intendo dare giudizi prima di avere verificato e riscontrato tutta la materia, ma al posto del Presidente della Provincia mi attiverei immediatamente per porre personalmente riparo al danno che molto probabilmente neè derivato all’ente.
COMUNICATO STAMPA SEN. EUPREPIO CURTO
|