Brindisi, 03/05/2006
CCIAA presenta indagine sullo stato delle imprese locali
Venerdi 5 maggio 2006, con inizio alle ore 16,30, presso la Sala Verde della Camera di Commercio di Brindisi sarà presentato lo studio “INDAGINE CONOSCITIVA SULLO STATO DI SALUTE DELLE IMPRESE DELLA PROVINCIA DI BRINDISI”, curato da Eu-Ra Europe Rating S.p.A.
Lo studio intende offrire un quadro chiaro ed esaustivo dello stato di salute delle imprese del nostro territorio, al fine di informare in maniera corretta i diversi responsabili del mondo economico e finanziario, secondo i principi e gli accordi di Basilea 2,
La graduatoria, condotta in termini di financial position (equilibrio patrimoniale, finanziario ed economico delle imprese) , sia per settore sia per fatturato, evidenzia da un lato il contributo di ciascuna impresa alla produzione complessiva, mettendo in luce i fondamentali indicatori : redditività, cash flow prodotto, valore aggiunto; dall’altro lo stato di salute delle unità produttive nell’interesse degli investitori, delle banche, del settore pubblico e della collettività.
Le fondamentali notizie introdotte nell’analisi sono state ricavate dai bilanci delle imprese contenuti nella banca dati di Eu-Ra, con sede legale nella provincia di Brindisi per gli anni 2001, 2002, 2003, mentre il panel di società prese in considerazione è stato costruito per dimensioni aziendali (in termini di fatturato e addetti), per settore produttivo, per natura giuridica.
La ricerca ha analizzato i bilanci in forma ordinaria, semplificata e consolidati delle imprese, i cui dati sono stati comparati anche con quelli rivenienti da studi effettuati a livello regionale e dell’Italia meridionale.
La Camera di Commercio, pertanto, intende offrire un valido strumento ai competenti organi di governo territoriali per le opportune decisioni in materia di politica economica e finanziaria, nonché un mezzo utile alle imprese per intraprendere strategie al fine di affrontare al meglio il difficile rapporto con il sistema bancario.
Gli obiettivi della ricerca saranno presentati dall’On. Salvatore Tomaselli, Presidente della Camera di Commercio, mentre i risultati saranno illustrati dal Prof. Maurizio Fanni, Presidente di Eu-Ra Europe Rating S.p.A e dal Prof. Stefano Dell’Atti, docente di Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università di Foggia.
Programma lavori:
- Ore 16,30: Registrazione partecipanti
-Ore 16,45: Presentazione degli obiettivi.
On. Salvatore TOMASELLI - Presidente della Camera di Commercio di Brindisi
-Ore 17,00: Illustrazione della ricerca:
“Indagine conoscitiva sul rating tecnico delle imprese della provincia di Brindisi ed interpretazione del loro stato di salute”
-Ore 17,30: interventi:
- Prof. Maurizio Fanni Ordinario di Finanza aziendale nell’Università di Trieste:
La metodologia adottata per l’analisi delle società di capitali
-Dott.ssa Francesca Bernè Senior analyst Eu-Ra Europe Rating:
Descrizione ed interpretazione dei risultati
-Prof. Stefano Dell’Atti Straordinario di Economia degli Intermediari finanziari nell’Università di Foggia:
La metodologia adottata per l’analisi delle microimprese della provincia di Brindisi
- Dott. Vincenzo Pacelli Dottorando di ricerca in Economia degli Intermediari finanziari presso l’Università La Sapienza di Roma:
Esame del panel oggetto d’indagine
Discussione e conclusioni
COMUNICATO STAMPA CCIAA DI BRINDISI |