Brindisi, 09/05/2006
Insediata la nuova Commissione Provinciale per l’Artigianato
Si è insediata venerdì 28 aprile la nuova Commissione Provinciale per l’Artigianato della Provincia di Brindisi.
La Commissione si rinnova con l’entrata in vigore della nuova Legge Regionale sull’Artigianato di Puglia.
Riconfermato alla Presidenza della Commissione, Salvatore Locorotondo, artigiano di Carovigno e rappresentante della CNA.
A rappresentare gli artigiani della CNA nella Commissione sono stati nominati Alfonsetti Cosimo di Francavilla Fontana, Tateo Nicola di Fasano, Carriero Franco di Mesagne e Macchia Cosimo di San Pietro Vernotico.
Con i 5 artigiani e l’esperto, Piscopiello Teodoro di Brindisi, la CNA ha inteso garantire la massima rappresentatività della categoria nell’ organo regionale più importante per l’artigianato; la Commissione ha infatti importanti funzioni quali, la tenuta dell’albo, deliberare sulle iscrizione e cessazioni delle imprese, eseguire accertamenti sui requisiti artigiani, pubblicare periodicamente una relazione sullo stato dell’artigianato.
La Commissione inoltre, così come disposto all’art. 23, potrà effettuare, con propri ispettori, interventi in tutela della professionalità degli artigiani, continuando così, l’attività di contrasto all’abusivismo iniziata alcuni anni addietro con la precedente Commissione.
Importanti novità della Legge riguardano, il nuovo sistema di iscrizione, modifica e cessazione delle imprese che, già dal mese scorso, possono inoltrare domanda sulla nuova modulistica direttamente presso i Comuni e il nuovo meccanismo sanzionatorio, particolarmente severo per le imprese abusive.
La modulistica e le informazioni sulle novità introdotte dalla Legge potranno prendersi presso gli Uffici della Commissione che ha sede presso la Camera di Commercio in Via Bastioni Carlo V° n. 4 oppure presso gli uffici comunali della CNA.
COMUNICATO STAMPA CNA BRINDISI |