S. Pietro V.co, 12/05/2006
La sezione Ds contraria al porto industriale a Cerano
Le ripetute e crescenti ipotesi di un Porto Industriale a Cerano, in uno con quella di spostare il Rigassificatore e i milioni di tonnellate di carbone per l'alimentazione delle Centrali Elettriche, vedono la assoluta e intransigente contrarietà dei Democratici di
Sinistra di San Pietro Vernotico.
Non entriamo neppure nel merito della praticabilità reale nè nella sostenibilità finanziaria di tutto ciò tanto appare folle il solo immaginarlo.
I Democratici di Sinistra di San Pietro Vernotico, invece,
presenteranno nel prossimo Consiglio Comunale, attraverso il
neocostituito Gruppo Democratico, una Mozione urgente, che chiederà il sostegno di tutto il Consiglio e che darà mandato al Sindaco di attivarsi presso i Comuni di tutta la fascia a Sud di Brindisi e a Nord di Lecce per una comune presa di posizione, con la convocazione a breve di una grande assemblea pubblica di tutti i Consigli Comunali della zona.
Inoltre, i Democratici di Sinistra sono già impegnati a costituire un Comitato Civico aperto a tutti, forze organizzate, partiti, movimenti, associazioni, sindacati, cittadini di ogni colore, per sostenere una battaglia in difesa della costa a Sud di Brindisi, in termini di tutela ambientale e di sicurezza.
Peraltro, San Pietro Vernotico e la zona a sud di Brindisi, hanno già dato, subendo la devastazione della propria costa, la irreversibile alterazione di tutti gli equilibri ambientali, a cominciare da quelli marini, ed è collocata in quell'area ad elevato rischio di crisi ambientale e di incidente rilevante, la cui popolazione sta conoscendo una crescenza incidenza delle malattie neoplastiche.
Nonostante tale situazione, il Comune di San Pietro Vernotico da anni è impegnato in una crescente infrastrutturazione delle proprie marine, tanto per difendere la costa dai fenomeni di bradisismo attivo dai quali è investita, tanto per rilanciare il settore turistico.
In tale contesto, la "semplice provocazione" di questi giorni sulla quantità di sabbia prodotta dal naturale ripascimento della costa, gia previsto dal Progetto Cotecchia per la sua salvaguardia, serve unicamente, e non ad altro, ad attualizzare il problema transitorio di ogni stagione estiva, relativo al dragaggio delle alghe marine e all'altezza, forse eccessiva, dei pennelli di difesa.
Infine, i Democratici di Sinistra si auspicano che il NO al Porto
Industriale, al Rigassificatore e al Carbone a Cerano veda compatte tutte le forze politiche locali e territoriali, e non si introducano artificiose e strumentali polemiche e divisioni, funzionali solo a rendere debole un fronte sociale, istituzionale e politico che invece deve essere unito in difesa dell'ambiente e della salute di questo territorio.
Per la definizione di tali iniziative, a cominciare dalla preparazione di una prossima grande assemblea cittadina nella quale si ufficializzerà la costituzione del Comitato aperto al contributo di tutti, è stato indicato un gruppo di compagni dirigenti, coordinati da Ernesto Musio.
COMUNICATO STAMPA DEMOCRATICI DI SINISTRA - SEZIONE DI SAN PIETRO VERNOTICO |