Brindisi, 19/05/2006

"Percorsi comuni" fra le Società Trasporti Pubblici di Brindisi, Lecce e Taranto

Il 16 maggio nei locali della propria sede, si è svolto un incontro tra la Società Trasporti Pubblici di Brindisi ed STP di Lecce e CTP di Taranto.

Il Presidente Onofrio Cretì, il Presidente Giovanni D’Auria ed il Presidente Salvatore Miggiano, insieme ai propri collaboratori, hanno valutato la possibilità di intraprendere un percorso comune con l’obiettivo di portare ad una integrazione ed ad un miglioramento complessivo dei servizi.
Nel corso della riunione si è discusso di come mettere insieme le comuni esperienze condividendone le parti migliori al fine di razionalizzare le gestioni con l’obiettivo di conseguire utili economie di scala.
L’incontro ha di fatto sancito un maggiore legame tra le aziende che produrrà a breve, l’insediamento di un comitato tecnico che affronterà le varie tematiche ed avvierà in concreto la collaborazione individuando i primi settori di intervento.

Sarà compito del comitato predisporre la bozza di un protocollo di intesa che, condiviso dai rispettivi Organi di amministrazione, dovrà rappresentare la traccia da percorrere per attuare sinergie virtuose nei diversi settori di competenza.
Nell’intesa raggiunta dai presidenti delle tre società rientra anche la valutazione di nuove opportunità di sviluppo strategico dei servizi che possano portare ad una valorizzazione degli aspetti peculiari del territorio salentino sotto il profilo turistico, commerciale e produttivo, con particolare riguardo alle caratteristiche storiche, ambientali e paesaggistiche non disgiunte dal tessuto economico e produttivo locale.
E’ stato altresì evidenziato come in questa ottica le dotazioni infrastrutturali del nostro territorio con particolare riguardo al porto ed all’aeroporto possono costituire vere e proprie cerniere sulle quali incardinare ed agganciare il sistema della mobilità locale a quello nazionale ed europeo.

COMUNICATO STAMPA STP BRINDISI