Brindisi, 22/05/2006
Poiesis organizza Corso di formazione Gestione dei Conflitti
Il Centro servizi al Volontariato Poiesis della provincia di Brindisi all’interno del proprio programma formativo rivolto ad appartenenti ad organizzazioni di volontariato organizza e promuove un corso di formazione dal titolo:
La Comunicazione, la Relazione, la Gestione del Conflitto nelle Organizzazioni di Volontariato.
Scopo del corso è quello di fornire conoscenze e competenze di base nel campo della comunicazione e delle relazioni umane, con particolare riferimento alla considerazione ed alla gestione del conflitto nei gruppi.
Abbiamo riscontrato che queste tematiche sono cogenti e molto sentite tra i responsabili delle organizzazioni di volontariato della provincia di Brindisi.
Il corso avrà una durata di 40 ore e si svolgerà a partire dal mese di giugno 2006 per concludersi, dopo la pausa estiva, nel mese di settembre del 2006. Si articolerà in una serie di incontri della durata di 5 ore ciascuno che si svolgeranno, una volta a settimana a partire dal giorno 06/06/2006, presso l’istituto scolastico “Morvillo Falcone” posto alla Via Galanti n° 1 in Brindisi secondo il seguente calendario.
06/06/2006 - Contesto e metacontesto nella prospettiva relazionale (Dott. G. Vinci)
15/06/2006 - La comunicazione verbale e non verbale (Dott. F. Maxia)
22/06/2006 - Aspetti di contenuto e di relazione nei messaggi (Dott. G.Lettini)
29/06/2006 - Ttipologia dello scambio comunicativo(Dott. F. Maxia)
15/09/2006 - La definizione della relazione (Dott. G. Lettini)
22/09/2006 - Attaccamento, comportamento, relazione (Dott. A. Romanello)
28/09/2006 - Il colloquio in una prospettiva ecologica: analisi e superamento del conflitto intra ed interpersonale (Dott.ssa A. Carrieri)
05/10/2006 - Dinamiche di gruppo e gestione del conflitto (Dott.ssa A. Carrieri)
Il corso è gratuito ed è rivolto a 25 soci di organizzazioni di volontariato della provincia di Brindisi.
Saranno accettate al massimo due iscrizioni per ogni organizzazione: i nominativi dei partecipanti dovranno essere designati dai presidenti delle organizzazioni di volontariato presenti ed operanti nella provincia di Brindisi.
Relatori del corso saranno i dottori: Giuseppe Vinci, Antonio Romanello, Francesco Maxia (didatti del Centro studi di Terapia Familiare e Relazionale di Roma) , Gianfranco Lettini e Azia Carrieri (allievi-didatti del Centro studi di Terapia Familiare e Relazionale di Roma).
La metodologia formativa utilizzata nel corso prevede l’utilizzo non solo di lezioni frontali, ma anche di esercitazioni e di giochi di ruolo per garantire un maggiore coinvolgimento “attivo” dei partecipanti ed una maggiore efficacia dell’apprendimento dei concetti sviluppati nel corso degli incontri.
Per informazioni ed iscrizioni potete contattare nel più breve tempo possibile la segreteria del centro servizi al volontariato Poiesis al numero 0831 50 86 03 , tutte le mattine e tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì o inviare una mail all’indirizzo csvbrindisi@yahoo.it o all’indirizzo info@csvbrindisi.it.
COMUNICATO STAMPA POIESIS |