Brindisi, 25/05/2006
Esposti amianto: oggi incontro in Prefettura
Continua la lotta per sostenere le legittime richieste dei lavoratori esposti all’amianto.
Giovedi’ 25 Maggio, Piazza Santa Teresa, Brindisi:
-ore 15,00, incontro in Prefettura tra una delegazione di lavoratori, responsabili Inail ed Ufficio provinciale del lavoro
-ore 17,00, assemblea in Piazza Santa Teresa dei lavoratori per esporre i risultati dell’incontro e per decidere le future iniziative.
L’Associazione Esposti Amianto e il Comitato lavoratori ACLI”Amianto” esprimono una valutazione positiva sul fatto che le manifestazioni realizzate nei mesi di Marzo e Aprile hanno aiutato a ristabilire le responsabilità e il riavvio delle attività degli enti interessati (Inail, Ufficio provinciale del Lavoro) dopo un pericoloso scarica-barile che aveva portato al blocco dell’ esame delle domande sull’amianto.
Abbiamo visto in queste settimane rimettersi in moto la macchina organizzativa degli enti interessati, ma ora come lavoratori chiediamo con forza che questa macchina abbia risorse umane che la facciano camminare speditamente, dopo che in molti casi ci sono stati già 5 anni di attesa.
Per raggiungere tale obiettivo abbiamo chiesto ed ottenuto il sostegno della locale Prefettura che si è prodigata per la realizzazione di un incontro “di carattere tecnico” tra una delegazione di lavoratori ed i responsabili provinciali dell’Inail e dell’Ufficio del lavoro.
Questa riunione “di carattere tecnico” ha per noi, associazioni promotrici, lo scopo di verificare che i percorsi relativi alla legge sull’amianto e disposizioni relative siano stati pienamente attivati e che ci sia personale sufficiente negli uffici interessati a svolgere le attività relative alle domande realizzate, dopo ricordiamolo una attesa per tanti di 5 anni.
Associazione Esposti Amianto – Comitato Lavoratori ACLI “Amianto “
|