Brindisi, 23/05/2006

Il nuovo logo della Commissione Pari Opportunità della Provincia

“L’uomo e a donna, stilizzati, sono, ognuno per la sua parte, reggitori del mondo. L’immagine, al cui interno si trovano uomo, donna e mondo intero, è di buon impatto visivo, di facile lettura, immediatamente riconoscibile, ed è senz’altro dotata di buona trasmissibilità del messaggio contenuto, il quale è completo e adeguato al tema proposto in quanto richiama l’idea della necessaria collaborazione tra i generi per il bene comune. Molto buona la realizzazione grafica a partire da un’idea senz’altro originale”.

Con la lettura di questa motivazione è stato premiato il vincitore del concorso di idee per l’identificazione di un logo rappresentativo della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Brindisi. Si tratta di Gabriele Rubino dell’Istituto Professionale “De Marco” di Brindisi. La cerimonia si è svolta presso il Salone di rappresentanza della Provincia di Brindisi alla presenza, tra gli altri, del presidente Michele Errico, del vicepresidente Damiano Franco e del presidente della Commissione pari Opportunità Rosaria Fusco.

Trentuno gli elaborati presentati da tre istituti superiori del territorio: l’Istituto Tecnico Industriale “Giorgi”, il professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e della Grafica Pubblicitaria “De Marco”, entrambi di Brindisi, e l’Istituto Tecnico Commerciale “Calò” di Francavilla Fontana.

“E’ stato davvero difficile – ha dichiarato Rosaria Fusco – andare ad individuare il logo che fosse più rappresentativo delle finalità della Commissione pari Opportunità, in quanto ognuno di essi aveva caratteristiche peculiari e impostazioni grafiche che ben esprimevano il significato di uguaglianza tra uomo e donna. Una scelta andava comunque fatta e si è optato per questo elaborato, che a tutti gli effetti sarà il logo della Commissione pari Opportunità della Provincia di Brindisi, che ha ricevuto la maggior parte dei consensi. L’uomo e la donna che sorreggono il mondo per noi sta anche a significare la pari affermazione dei diritti delle donne nel mondo del lavoro”.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI