Brindisi, 24/05/2006
Igiene pubblica, Brindisi Prodest: "qualcuno intervenga"
Franco Palma. foto Dario Bresolin In questi giorni, in città, non si fa altro che parlare di quel traumatico passaggio di consegne che ha contraddistinto l’avvio della nuova era riguardante la gestione dell’igiene pubblica nella città di Brindisi.
Non vogliamo entrare nel merito di come i cittadini stiano vivendo le nuove metodologie di raccolta di rifiuti ma vorrei far risaltare un aspetto, non secondario, dell’infelice metodologia che ha segnato gli ultimi mesi di vita cittadina e che si ripercuoterà sulla nostra, oramai, prossima estate.
Tutte le attenzioni si stanno concentrando, giustamente, sulla scarsa pulizia del nostro agglomerato urbano ma, in questo modo, si viene a trascurare un aspetto, affatto secondario, di qualità della vita: la presenza di zanzare e scarafaggi.
Se già negli anni passati, nonostante il tanto strombazzato piano delle disinfestazioni, abbiamo vissuto giorni di vera tregenda, cosa ci dobbiamo aspettare ora che di operazioni di disinfestazione non solo non se ne parla ma sembra che siano un argomento nascosto nelle nebbie del nulla.
Ci ricordiamo le pagine dei quotidiani che non facevano altro che riportare le odissee di quei poveri condomini assaliti da torme di ripugnanti insetti, di quei malcapitati punti da stormi di zanzare ?
Ci assale il dubbio che il tutto sia stato prevaricato dalle diatribe contrattuali mentre siamo sicuri che i tecnici privati stiano affilando le armi per poter accalappiarsi le disinfestazioni di quelli stabili invasi dagli scarafaggi.
Non che le iniziative pubbliche possano eliminare le problematiche ma ci piacerebbe che il tutto non serva da scusante per rinviare le problematiche al prossimo anno.
Questa breve riflessione non vuole avere un carattere di pungolatura politica ma ritiene di essere, solamente, una trasposizione del pensiero cittadino che, ora che è scoppiato il caldo, vive con ansia i minuti che ci separano dal constatare che la nostra è stata una facile previsione.
Concludiamo con un caldo appello a chi è preposto alla gestione della igiene cittadina, la raccolta dei rifiuti è importantissima, non da meno è la cura del verde pubblico ma zanzare e scarafaggi sono una problematica di tutto rispetto.
Fate qualche cosa , per favore e subito!!!!!
Franco Palma
Brindisi Prodest
web.tiscali.it/brindisi_prodest
|