Fasano, 25/05/2006
Una commissione per la titolazione di palazzi e monumenti
Una speciale commissione per la titolazione di palazzi ed edifici di Fasano, di particolare interesse storico-locale, è stata costituita per iniziativa dell’Amministrazione comunale. Ne fanno parte il sindaco Vito Ammirabile, il dirigente comunale dei Servizi culturali, Angelo Sante Trisciuzzi, l’esperta in storia dell’arte, Maria De Mola, l’esperto tecnico, Giovanni Valentini (ingegnere di lungo corso e redattore del primo Piano regolatore generale di Fasano), e l’esperta di tradizioni locali, Palmina Cannone (con all’attivo diverse pubblicazioni in materia).
Non esiste ancora un inventario dei palazzi e degli edifici, in genere, con un interesse storico e che non hanno una titolazione. Meritano, quindi, di essere titolati e «anche per questo abbiamo deciso d’istituire la commissione – spiega il sindaco – che sarà chiamata ad effettuare un primo censimento di questi immobili. Anche il nostro Palazzo di città, ad esempio, non ha una titolazione, a differenza di altri palazzi storici di altre città che ospitano uffici comunali e che, invece, sono giustamente titolati. La titolazione mi pare importante – sottolinea Ammirabile - affinché non si perda una parte della memoria storica di Fasano che s’intreccia proprio con gli edifici monumentali sparsi nel centro della città. Storie, avvenimenti, famiglie che hanno costruito o abitato alcuni palazzi importanti, hanno segnato molte tappe della vita di Fasano – argomenta il sindaco – e, dunque, diviene di primaria importanza “riconoscere” quella parte di storia proprio attraverso la titolazione di quegli immobili».
La particolare commissione avrà la stessa durata di una consiliatura; dopodichè verrà rinnovata. Potrà esprimere o proporre pareri per deliberazioni (d’intitolazione dei palazzi) di competenza consiliare oppure di giunta. Ogni seduta sarà valida con la presenza di almeno tre componenti e se si addiverrà ad una parità di voti (in base ai membri presenti al momento della seduta), varrà il voto del presidente dell’organismo che è il sindaco.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI FASANO |