Fasano, 06/06/2006
Ausl Br/1: Attivato il servizio dialisi pomeridiano
E’ stato attivato, presso il presidio ospedaliero di Fasano, un servizio dialisi pomeridiano fortemente voluto dal direttore generale dell’AUSL BR/1 Guido Scoditti e dal direttore sanitario Emanuele Vinci.
Il turno pomeridiano, che si svolge nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, si aggiunge ai due turni che vengono effettuati la mattina e consente ad un certo numero di pazienti di evitare lo spostamento verso altri presidi ospedalieri della provincia di Brindisi e di altre province. L’attivazione del turno pomeridiano, infatti, si è resa necessaria a causa dell’alto numero di pazienti del comprensorio fasanese che ricorrono al trattamento dialisi e che non riuscivano ad essere smaltiti nei due turni mattutini.
“Siamo molto soddisfatti – dichiara il direttore della struttura complessa di Nefrologia e Dialisi, dott. Gianfranco Manisco – di questo ulteriore servizio che consente ai pazienti un maggiore comfort legato alla possibilità di non spostarsi in altre strutture. Alcuni, infatti, erano costretti a dializzarsi a Francavilla Fontana, a Putignano o a Martina Franca. Ora, grazie anche alla disponibilità del personale medico e paramedico, mediante questo turno pomeridiano viene allargata l’utenza che può usufruire del trattamento dialisi direttamente a Fasano”.
La struttura di dialisi del presidio ospedaliero di Fasano dispone di otto posti rene e di apparecchiature che consentono sia le dialisi tradizionali che tecniche dialitiche alternative, come ad esempio quella per i soggetti con instabilità cardiovascolare.
“La conoscenza dei problemi espressi dal territorio - dichiara il direttore sanitario Emanuele Vinci – rafforzata da una efficace campagna di ascolto effettuata immediatamente dopo l’insediamento dello staff della direzione generale ha garantito maggiore sicurezza sulle scelte da effettuare. Per quanto riguarda Fasano non vi è dubbio che si dovesse, oltre alle nuove iniziative concretamente garantite in questi mesi in più parti del territorio provinciale, procedere potenziando il servizio dialisi. Ed è ciò che abbiamo fatto”.
COMUNICATO STAMPA AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE BR/1 |