Brindisi, 11/06/2006

Iaia (Margherita) chiede dibattito sulle scelte energetiche

Raffaele Iaia, capogruppo de La Margherita nel consiglio comunale di Brindisi ha inviato una lettera aperta al Sindaco Domenico Mennitti ed al Presidente del Consiglio Comunale Nicola Di Donna.
Di seguito il testo integrale del documento:

Da diversi giorni si evidenzia dagli organi d’informazione di alcuni investimenti di carattere industriale, che in ogni modo riguarda la questione energetica nella città di Brindisi.
Chiedo al Sig. Sindaco se non senta la necessità di comunicare con il Consiglio Comunale o almeno con la conferenza dei capi gruppo alcune scelte che vengono effettuate nell’area industriale e portuale della città di Brindisi.
-E mi riferisco all’assenso dato in seno al Comitato portuale (in qualità di Sindaco della città) all’Enel per l’utilizzo nel porto di enormi macchinari per la movimentazione del carbone, che tra l’altro di recente per la stessa Enel si è conclusa la gara per trasporto carbone su rotaie, per un anno e rinnovabile per un’altro anno.
E quando sentiremo parlare di meno carbone ed orimulsion, anzi! E le convenzioni si sono insabbiate o attendono il combustibile per ripartire.
-Altra questione la realizzazione di un gasdotto via mare che dovrebbe collegare Brindisi (sola!) alla Macedonia, si dice.
E che dire del progetto per la realizzazione a Brindisi della centrale fotovoltaica più grande d’Europa, pare, nell’area dell’ex Petrolchimico. Non è che siamo contrari, ma non vorremmo commettere di nuovo errori, che all’origine di tutto ciò non vi sia un sereno dibattito ed una giusta informazione, sia per gli amministratori che per i cittadini.
Pertanto Sindaco non è possibile che progetti riguardanti il territorio di Brindisi debbano essere frutto di comunicati stampa. “Il dibattito non serve solo per i regolamenti delle mense o del decentramento che tra l’altro non riuscite a fare.”

COMUNICATO STAMPA RAFFAELE IAIA