Brindisi, 19/06/2006
Brindisi Prodest: il dissalatore all'interno del Petrolchimico
Franco Palma. foto Dario Bresolin Di seguito il testo integrale di un intervento a firma di Franco Palma, presidente di Brindisi Prodest.
Nei giorni scorsi abbiamo appreso dalla stampa la notizia relativa alla installazione di un dissalatore in una delle spiagge più care ai brindisini.
Successivamente, con estrema soddisfazione abbiamo riscontrato l’impegno del Sindaco del Comune di Brindisi - teso ad evitare tale grossolano errore dell’Acquedotto Pugliese — il quale ha proposto un sito più adeguato ad accogliere l’impianto: lo specchio di mare antistante la Centrale ENEL in località Cerano.
Da parte nostra vorremmo fornire un ulteriore contributo, chiedendo alle amministrazioni di analizzare l’ipotesi di collocazione del dissalatore all’ interno dello stabilimento Petrolchimico di Brindisi.
In tale area, peraltro, sono già operanti 3 dissalatori, a servizio dello stabilimento, all’interno del quale sono presenti tutte le infrastrutture relative all’alimentazione ed alle utilities necessarie per il ciclo di dissalazione, sono inoltre già operative le linee di collegamento con l’acquedotto ed è disponibile il vapore utile per la conduzione dell’impianto. Inoltre, tale sito è dotato di ferrovia e di energia elettrica.
La realizzazione del dissalatore nella suddetta area rappresenta un integrato nuovo impianto in un contesto industriale più appropriato.
COMUNICATO STAMPA BRINDISI PRODEST
web.tiscali.it/brindisi_prodest
|