Brindisi, 03/02/2011
Il Sap sul tentato suicidio nel Carcere di Brindisi
Il S.A.P.Pe- sindacato autonomo polizia penitenziaria- maggior sindacato di categoria, informa che nella notte appena trascorsa, c’è stato ancora un tentato suicidio da parte di un detenuto prontamente sventato da parte del personale di Polizia Penitenziaria in servizio presso il penitenziario di Brindisi.
Il detenuto di anni 58 nazionalità italiana, in detenzione per rapina, in attesa di giudizio , ha tentato di impiccarsi nella propria cella attraverso un lenzuolo che aveva legato alla finestra.
Provvidenziale e tempestivo l’ intervento del personale di Polizia Penitenziaria che ancora una volta con grande professionalità ha evitato che l’insano gesto fosse portato alle estreme conseguenze.
Ormai nella regione Puglia non si contano più i tentativi di suicidio di detenuti che vivono in condizioni igienico sanitarie drammatiche a causa del sovraffollamento delle celle in cui sono rinchiusi.
Un dato che non ci stancheremo mai di ripetere, ma che dovrebbe far riflettere le coscienze, in Puglia oltre 4600 detenuti per non più di 2300 posti disponibili.
COMUNICATO STAMPA SINDACATO AUTONOMO DI POLIZIA
|