Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?


Find more about Weather in Brindisi, IY
Brindisi, Workshop per insegnanti al vivaio forestale di Restinco



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 07/02/2011

Workshop per insegnanti al vivaio forestale di Restinco

Nell'ambito del progetto regionale di Residenza Teatrale "Teatri Abitati", le cooperative Maccabeteatro e Thalassia organizzano un incontro di formazione e aggiornamento riservato a docenti ed educatori ambientali della Provincia di Brindisi.
Nello scenario suggestivo del più grande vivaio forestale della Provincia di Brindisi, proprio dove nasce la foresta, si lavora e si discute per un giorno del teatro che incontra la natura riflettendo sui metodi, i risultati e le migliori strategie per l’educazione ambientale.

Nella prima parte dell’incontro va in scena proprio uno spettacolo teatrale assolutamente in tema con questo luogo di semi e per i bambini: STORIA D’AMORE E ALBERI.
Il nuovo spettacolo della Coop Thalassia, scritto da Francesco Niccolini e interpretato da Luigi D’elia, è liberamente ispirato al Romanzo di Jean Giono, L'UOMO CHE PIANTAVA GLI ALBERI, un piccolo libretto del 1980 diventato nel tempo un libro simbolo per la difesa della natura e l'impegno civile, un messaggio d'amore per l'albero e il suo valore universale.
Lo spettacolo, di recente ospite di 3 importanti parchi nazionali del sud Italia (Parco del Vesuvio, Parco della Sila e Parco del Gargano), rappresenta probabilmente il maggior successo della stessa cooperativa e coniuga in maniera semplice ed efficace teatro e educazione ambientale.

A seguire una tavola rotonda per discutere a caldo con Lino Manosperta, Responsabile Teatro ragazzi del Teatro Pubblico Pugliese, e per illustrare i risultati di un progetto pilota di monitoraggio dell'efficacia del teatro ragazzi condotto presso il 2° Circolo didattico di Brindisi. Intervengono tra gli altri, Angela Citiolo, Dirigente 2° Circolo didattico Brindisi e Angela Bidetti, coordinatrice della ricerca svolta.
Teatro, quindi, educazione ambientale, ma anche monitoraggio ed efficacia dei processi di educazione ambientale proprio da un luogo che si appresta a diventare una nuova officina per l’educazione ambientale. Il vivaio forestale di Restinco, infatti, ha in fase di ultimazione il proprio catalogo di attività didattiche e dal prossimo autunno aprirà ufficialmente alle scuole con innovative ed interessanti attività su semi, alberi e futuro.

L’incontro di formazione è un iniziativa della Residenza Teatrale CETACEI di Maccabeteatro e Thalassia all’interno del Progetto “Teatri Abitati: una rete del contemporaneo”realizzato attraverso il FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) da Teatro Pubblico Pugliese e Regione Puglia.
Attenzione: i posti limitati con prenotazione obbligatoria e sono previsti servizi navetta gratuiti da Brindisi per il Vivaio Forestale di Restinco.

INFO E MODULI DI ADESIONE SU:
www.cooperativathalassia.it oppure contattando la segreteria ai numeri 0831/989885 - 331 9277579.






Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page