Brindisi, 09/02/2011
Volontariato: domani incontro su valori, prospettive e finanziamenti
Giovedì 10 Febbraio 2011 con inizio alle ore 10.00, presso la sede di Palazzo Guerrieri in Brindisi, si svolgerà un meeting aperto alle NGO Brindisine ed ai rappresentanti della società civile per discutere sull’importanza del volontariato, sulle possibilità di finanziamenti in questo campo e sullo scambio di buone pratiche riferite all’impiego e all’utilità dei volontari.
L’evento è previsto in seno al progetto MoDE “Mobility for Democracy in Europe”.
MoDE è un progetto di ALDA, Associazione delle Agenzie di Democrazia Locale, finanziato dal Comunità Europea, che unisce sette partners di sei differenti nazioni europee, il suo scopo è di rafforzare la democrazia alla sua fonte, ovvero nella società civile.
L’obiettivo di MoDE è quello di creare legami duraturi tra le organizzazioni della società civile di differenti nazioni. Esse si scambiano esperienze, beneficiano del know-how delle altre e di conseguenza migliorano il loro funzionamento.
Uno degli obiettivi Mode è quello di incoraggiare i cittadini europei a trascorrere un periodo all'estero come volontario e chiunque può essere uno di loro. Infatti, tra le attività di progetto, era previsto un periodo di volontariato da svolgersi in Bulgaria.
Protagonista del progetto, attraverso un bando lanciato a livello Europeo dalla stessa ALDA ed a livello locale dall’Ufficio Cooperazione ALDA del Comune di Brindisi, è stato il nostro concittadino Claudio La China, che dal 15 al 26 Novembre 2010 ha svolto la sua attività di volontariato presso il centro sociale situato nella città di Plovdiv.
Nel corso dell’incontro il volontario esporrà l’esperienza vissuta in Bulgaria e procederà a descrivere le attività nelle quali è stato impegnato.
L’evento è organizzato dall'Assessore comunale Giacomo Massimo Ciullo, dall’ufficio ALDA di Strasburgo e dall’Ufficio di Cooperazione ALDA del Comune di Brindisi e si inserisce nelle attività di Cittadinanza Attiva promosse da questa amministrazione.
|