Brindisi, 14/02/2011
Domani si presenta il libro "Vuoi trasgredire, non farti!" di Giorgia Benusiglio
Più di mille studenti parteciperanno, martedì 15 febbraio, alle ore 9.00, presso il Nuovo Teatro Verdi, alla presentazione del libro di Giorgia Benusiglio, scritto con Renzo Agasso, “Vuoi trasgredire, non farti!”, promosso dall’assessorato provinciale alla Pubblica Istruzione, guidato da Paola Baldassarre.
Il libro racconta la storia di Giorgia Benusiglio che una sera prova “solo” mezza pasticca di ecstasy, convinta che quella dose non possa farle male, ma è l'inizio di un calvario. Giorgia contrae l'epatite, rischia di morire, ed è costretta a un trapianto di fegato. La famiglia, gli amici, i medici le stanno vicino durante le sue sofferenze, fino al ritorno a una vita normale e alla scelta di impegnarsi per informare i più giovani sui rischi delle droghe. Una toccante vicenda narrata in prima persona da Giorgia agli studenti dell’istituto industriale “Majorana”, del professionale “Morvillo-Falcone”, del Liceo Scientifico Monticelli” e del Liceo Artistico “Simone” di Brindisi.
Giorgia Benusiglio è nata a Milano nel 1982, si è diplomata in lingue ed è prossima alla laurea in Scienze della Formazione Primaria all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nel 1999 è stata miracolosamente salvata da un trapianto di fegato dopo aver assunto una piccola quantità di ecstasy. Ora, con il padre, si racconta nelle scuole perché altri possano evitare quello che è capitato a lei.
Renzo Agasso, nato a San Bernardo di Carmagnola (Torino) nel 1953, sposato, tre figli, venti libri, ama raccontare le storie di uomini e donne “luci del mondo”, per farsi e per fare coraggio. Ha pubblicato con le Edizioni San Paolo: Martinazzoli, Muccioli, Il caso Ambrosoli, Storia di calcio e d’amore, Nel nome di Niccolò, Elogio del somaro (con don Antonio Mazzi), Dominique Lapierre, Il piombo e il silenzio.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI
|