Mesagne, 14/02/2011
Opposizione: "porre un freno alle notizie di piazza"
Alla luce delle molteplici reazioni, attacchi e dichiarazioni che stanno impegnando negli ultimi giorni le pagine dei quotidiani e di numerosi blog locali, le forze di opposizione, pur riaffermando come di consueto il massimo rispetto per tutte le posizioni legittimamente assunte, ritengono indispensabile fare un accorato appello alla responsabilità di tutti, politici e non. È necessario, infatti, porre un freno a questo pericoloso stillicidio di “notizie di piazza” in merito a vicende che al momento, vogliamo sottolinearlo, non sono state confortate da alcun atto ufficiale da parte di organi inquirenti e che, a nostro avviso, creano solo un clima di tensione nuocendo inevitabilmente all’immagine complessiva del nostro paese.
Allo stesso tempo ci preme fare delle precisazioni su inesatte considerazioni apparse su alcuni organi di stampa - tese, a nostro avviso, solo ad alimentare lo scontro politico - che attribuiscono ad esponenti dell’opposizione dichiarazioni mai rilasciate. Nel ribadire con fermezza che l’amministrazione Scoditti, all’indomani delle note vicende ha gestito, a nostro avviso, con leggerezza una situazione così delicata, mai abbiamo chiesto le dimissioni della giunta Scoditti, anzi è stata la stessa maggioranza, in più occasioni, ha dichiarare, a ragion veduta, che se le indagini accerteranno coinvolgimenti di figure istituzionali, tali da poter influenzare l’azione amministrativa, non esiterebbero a trarne le dovute conseguenze. Dunque occorre attendere l’esito delle indagini, sicuri che la politica, laddove sarà necessario, saprà assumersi le proprie responsabilità. Il nostro auspicio è che il sindaco, responsabilmente, nelle comunicazioni che intende fare in consiglio comunale, possa chiarire il senso di quelle che, lo stesso capo gruppo di SEL P. Molfetta ha definito “improvvide e fuor dal senno uscite” sue prime dichiarazioni, assicurandoci che in futuro, nel pieno rispetto dei ruoli, vorrà condividere ogni iniziativa, specie su questi temi, con tutto il consiglio comunale.
Riteniamo dunque che, al momento, è per noi necessario concentrarsi sull’azione politica amministrativa della giunta Scoditti, per la quale il nostro giudizio rimane severo, confermando tutte le nostre critiche sino ad ora evidenziate. Per quanto riguarda la nostra azione di opposizione non lasceremo nulla di intentato per far sentire la nostra voce, attraverso iniziative pubbliche e proposte concrete da sottoporre all’attenzione dei cittadini e del consiglio comunale. La nostra città ha bisogno di un confronto politico chiaro e deciso sulle varie tematiche che interessano le problematiche e le esigenze della nostra comunità, non ha certo bisogno di dividersi su temi così importanti e delicati come quello sulla legalità.
COMUNICATO STAMPA FORZE DI OPPOSIZIONE: PDL – MI – DC - PPT
|