Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?


Find more about Weather in Brindisi, IY
S. Vito dei N.nni, Esercitazione militare presso l'ex base USAF



Ultime Mese Ricerca

S. Vito dei N.nni, 14/02/2011

Esercitazione militare presso l'ex base USAF

Dal 31 Gennaio all’11 Febbraio 2011 presso l’ex base USAF di San Vito dei Normanni (BR) si è svolta una esercitazione alla quale ha preso parte il personale dell’82° Reggimento di Fanteria “Torino” di Barletta inquadrato nella Brigata Corazzata “Pinerolo” con sede a Bari.
L’esercitazione, che rientra nei programmi di addestramento della Brigata, ha avuto lo scopo di addestrare i militari sugli aspetti fondamentali e procedurali relativi al combattimento nei centri abitati, con particolare riferimento alla pianificazione, organizzazione e condotta di operazioni in aree urbanizzate.
L'evento esercitativo, che si è svolto in un area di circa otto ettari, è stato presieduto dal Comandante della Compagnia e dai Comandanti di Plotone che, hanno seguito personalmente tutte le fasi dell'esercitazione svoltasi nello scenario dell’ex base USAF idoneo a consentire questo tipo di operazioni, avendo al suo interno numerose unità abitative.
Il Colonnello Degiuli, comandante del Distaccamento Aeroportuale di Brindisi, al quale è affidata la custodia della ex ase Usaf, si è dichiarato molto soddisfatto della scelta effettuata dai vertici dell’E.I., ed ha affermato che: "l’attività addestrativa è fondamentale per i militari che vengono inviati in missione fuori dai confini nazionali, in quanto questa accresce le capacità nella gestione delle situazioni di crisi. Credo inoltre, nelle potenzialità del personale e delle strutture del Distaccamento di Brindisi a fornire il giusto supporto logistico in occasione di tali eventi”.
Il Distaccamento Aeroportuale di Brindisi, ha evidenziato le potenzialità per divenire un centro addestrativo per il personale dell’A.M. e per le altre FF.AA, in considerazione della particolare posizione geografica, per la rete di infrastrutture e di comunicazione (porto, aeroporto, ferrovia e strade), dello scenario che offre la ex base USAF, che ben si presta per lo sviluppo di numerose attività esercitative e per la vicinanza del Poligono di Tiro di Punta della Contessa. In tal senso il Distaccamento grazie alla sua ricettività, potrebbe supportare logisticamente tutti i Reparti che volessero effettuare la predetta attività.
L’interesse dei reparti delle Forze Armate, in special modo dell’Esercito Italiano, è ulteriormente rafforzata in considerazione che la Brigata Corazzata “Pinerolo” ha chiesto di utilizzare le strutture del Distaccamento Aeroportuale di Brindisi e della ex base USAF in maniera continuativa.
L’Aeronautica Militare assicura il controllo, 24 ore su 24, dello spazio aereo sulle acque e sul territorio nazionale, attivo impegno in missioni alleate ed internazionali per il rafforzamento e il mantenimento della pace nel segno della solidarietà; presta, inoltre, soccorso alla popolazione in caso di calamità o di particolare emergenza. Tutto ciò nel segno di una lunga tradizione che vede dal 1923 gli uomini in azzurro con passione e professionalità al servizio dell’Italia.

AERONAUTICA MILITARE - DISTACCAMENTO AEROPORTUALE UFFICIO COMANDO DI BRINDISI






Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page