Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?


Find more about Weather in Brindisi, IY
Brindisi, Svolto il convegno su "le quote di genere negli Enti locali"



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 15/02/2011

Svolto il convegno su "le quote di genere negli Enti locali"

“Le quote di genere negli Enti locali…ma che genere di quote” è il titolo di un convegno che l’Ordine dei dottori Commercialisti e degli Esperti contabili intende organizzare a Brindisi per venerdì 18 febbraio, a partire dalle ore 15.00, presso il Palazzo Granafei-Nervegna, in via Duomo.
L’evento è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte, tra gli altri, il presidente dell’Ordine Gian Paolo Zeni, Francesca Gentile, presidente Comitato Pari Opportunità dell’Ordine e Livia Antonucci, presidente Commissione Pari Opportunità del Comune di Brindisi.
“L’esigenza di questo convegno – ha dichiarato Livia Antonucci – è motivata anche da una proposta di legge, che è già passata alla Camera ed ora è al vaglio del Senato, che prevede nei consigli di amministrazione delle società partecipate degli enti pubblici, ma anche nei consigli comunali, il 30% di quote di genere. Pertanto vogliamo, mediante questo convegno, fare il punto della situazione e, laddove sia necessario, far emergere come vi sono tante donne nella nostra città e nella nostra provincia che hanno le competenze e le capacità per far parte di questi Consigli. Un modo quindi per supportare la proposta di legge in maniera tale da equiparare il nostro Paese agli standards europei”.
“L’obiettivo – ha dichiarato Francesca Gentile - è di dare voce alle esigenze della categoria e intraprendere ogni utile iniziativa ai fini del rispetto del principio di non discriminazione. Noi non disdegneremo le quote rosa se queste potranno essere uno strumento di legge finalizzato ad avere le stesse opportunità tra uomini e donne, ovviamente a parità di curriculum e bravura”.
“L’ordine dei dottori Commercialisti – ha sottolineato il presidente Gian Paolo Zeni – già rispetta le cosiddette quote in quanto nel consiglio sono presenti 3 donne su 11 mentre nel collegio sindacale sono 2 su 3. Pertanto basterebbe che in ogni ente fosse garantita un’adeguata rappresentanza della compente femminile, indipendentemente da leggi che lo impongano.
Il convegno di venerdì si aprirà con gli interventi di Gian Paolo Zeni, presidente dell’Ordine del dottori Commercialisti, dei presidenti di Regione e Provincia e del sindaco Domenico Mennitti, mentre l’introduzione ai lavori sarà a cura di Francesca Gentile, presidente Comitato Pari Opportunità dell’Ordine del dottori Commercialisti. A seguire sono programmati gli interventi di Giulia Posterla, consigliere CNDCEC delegata all’area Pari Opportunità, Maria Luisa Cantarono, presidente della Commissione Pari Opportunità del CNDCEC, Serena Molendini, consigliera di Parità effettiva della Regione Puglia, Alessandra Amoruso, consigliera di Parità effettiva della Provincia di Brindisi, e Livia Antonucci, presidente Commissione Pari Opportunità del Comune di Brindisi. Modera Eufemia Ippolito, vice presidente nazionale FIDAPA e rappresentante della BPW International presso il Consiglio d’Europa a Strasburgo.

C.S.






Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page