Brindisi, 16/02/2011
D'Angelo (Noi Centro): "Mennitti e fotovoltaico, il risveglio dei morti viventi"
Il risveglio dei morti viventi, questo è il primo pensiero che può venire in mente a chi legge le dichiarazioni del sindaco Mennitti in relazione al proliferare di impianti eolici e fotovoltaici nel territorio di Brindisi.
È l’ennesima dimostrazione che si chiude la stalla dopo che i buoi sono scappati! Il comune di Brindisi, infatti, non ha per niente potenziato i propri uffici del Settore Ecologia ed Ambiente ed ha vivacchiato di fronte all’emergenza riveniente dalla pletora di richieste di autorizzazione e di dichiarazioni di inizio attività (DIA).
È legittimo ipotizzare che le DIA non siano state neanche verificate, atteso che molti impianti sono presenti in aree dove non dovrebbero. Per esempio quelli che è possibile individuare nelle oasi di protezione.
La Provincia, invece, di fronte al vuoto ed alla confusione normativi esistenti, ha pensato bene di fare un regolamento, approvato per altro all’unanimità, per la redazione degli studi e la valutazione della compatibilità ambientale di impianti fotovoltaici, da realizzarsi nel territorio della provincia di Brindisi, ed ha potenziato il Servizio Ecologia ed Ambiente con nuove assunzioni affinché si provvedesse ad affrontare in modo energico l’emergenza amministrativa rinveniente dalle numerosissime richieste di autorizzazione.
Il risultato dell’inerzia politica dell’Amministrazione Comunale è sotto gli occhi di tutti! Un territorio devastato dalla miriade di impianti. Un territorio che smette di avere una vocazione agricola, agroindustriale e turistica per diventare un polo energetico che non da vantaggi a nessuno. L’immobilismo che si verifica sulle convenzioni è identico!
Attendere che si chiudano i procedimenti di Autorizzazione Integrata Ambientale per le centrali carbonifere esistenti a Brindisi, e rimandare così la questione delle convenzioni, significa solo penalizzare ulteriormente il nostro territorio.
COMUNICATO STAMPA COSIMO D'ANGELO - CONSIGLIERE COMUNALE NOI CENTRO
|