Brindisi, 16/02/2011
Giovedì 24 concerto del duo violoncello pianoforte Scarponi/Michelini
Giovedì 24 febbraio 2011 alle 20.00, nel Salone della Provincia, “BrindisiClassica” propone il Duo composto da Ivo Scarponi (violoncello) e Moira Michelini (pianoforte).
Il programma comprende un mix di brani del repertorio classico e di compositori argentini. Nella prima parte troviamo infatti l’Elegié opus 24 di Gabriel Fauré e l’Allegro Appassionato di Camille Saint-Saens; nella seconda parte lo spazio è tutto dedicato ai compositori argentini Alberto Ginastera e Astor Piazzolla. Del primo e sarà eseguita la Rapsodia n. 2 “Pampeana”, del secondo un’ampia rassegna di tanghi, tra i quali il celeberrimo “libertango”. Un programma, come si vede, improntato al virtuosismo e pervaso di ritmi, slanci e sentimenti.
Ivo Scarponi si è formato all’Accademia Nazionale “S. Cecilia” e all’Accademia di Fiesole; è cofondatore del “Quintetto Scarponi”, col quale si esibisce in ogni parte del mondo, compie registrazioni radiofoniche (RAI e RSI) ed effettua incisioni (Nuova Eri e Ricordi). Ivo Scarponi tiene anche concerti da solista e con famosi complessi cameristici, quali I Solisti Aquilani, il Gruppo Musica d’Oggi e l’Orchestra da Camera di Uto Ughi.
Moira Michelini svolge un’intensa attività concertistica in Europa, Malesia, Argentina e Giappone da solista e da solista con orchestre quali la Nazionale della Malesia, Orchestra di Stato Rumena, Sinfonica di Buenos Aires, Orchestra del Conservatorio di Liegi, Orchestra Bonner Jugend di Bonn, Sinfonica della Murcia, I Solisti di Perugia. Vincitrice di numerosi primi premi in concorsi pianistici in Italia e all’estero, registra per la RAI-TV e partecipa a importanti Festival (RAI Internazionale, Umbriafiction TV, Valentiniano 2001, Musica del Mediterraneo di Murcia, “Sant Pere de Rodes” Girona, Stagione dei Concerti di Piazza Navona). Ha pubblicato un CD con sonate di Scarlatti e dello spagnolo A. Soler, esposto al Salone Internazionale della Musica di Parigi nel 2001 e, nel 2006, un CD-Live con le Quattro Stagioni di Piazzolla con l’Orchestra d’archi Ensemble Metamorfosi. E’ Direttrice Artistica dell’Associazione Araba Fenice di Terni.
Ingresso € 10.00 – ridotto € 7,00
Info: 0831/581949 – 3288440033
COMUNICATO STAMPA Associazione Musicale "Nino Rota"
|