Milano, 17/02/2011
Bit: la Città Bianca nello stand "Terre del Salento"
Anche quest’anno la «Città bianca» è presente alla «Borsa internazionale del turismo» (Bit) di Milano nello stand: “Terra del Salento” attivato dal Comune insieme alla Provincia, APT, Autorità portuale e la maggiorparte dei comuni del brindisino.
L’assessore al Turismo, Agostino Buongiorno, hanno presenziato all’apertura della «citta fieristica» avendo già contatti con operatori e agenzie turistiche e tour operator per promuovere gli eventi della «Città bianca».
“Oltre le peculiarità del territorio – ha sottolineato l’assessore al Turismo, Buongiorno – da anni il comune sta investendo molto sul turismo ecosoistenibile. Prova evidente n è l’apertura del parco archologico di Santa Maria d’Agnano, dell’area naturale delle “Dune costiere” e a queste si aggiungerà l’apertura del museo civico che presentiamo a questa 31ma edizione della Bit. Con piacere ho notato la compattezza di tutti i comuni che, questa volta, come non mai sono uniti per questo grande appuntamento”.
Nello stand a rappresentare Ostuni campeggiano sia la “Bandiera blu” che le “5 Vele di Legambiente” mentre sono in distribuzione circa 10 mila opuscoli promossi dal comune-Assessorato al Turismo.
«Puntiamo oltre che sul turismo balneare - ha detto l’assessore Buongiorno – anche su quello culturale. Partiamo dalla “Bandiera Blu” che abbiamo ottenuto l’anno scorso per andare anche quest’estate a riconfermare il riconoscimento del mare e ambiente pulito. Inoltre vogliamo ampliare la stagione portando nella nostra città un maggior numero di turisti e forestieri e quindi, partendo dal museo e dal parco archeologico di “S. Maria d’Agnano” che ci sarà consegnato nel mese di luglio, partiamo con la politica della destagionalizzazione puntando su un turismo culturale”.
Al mare, sole e campagna, si aggiunge così tutta quella presenza di forestieri e visitatori che vorranno ammirare i luoghi e i ritrovamenti del Paleolitico superione e della “Donna di Ostuni” risalente a 28 mila anni fa.
“Una sfida per il nostro territorio che ha tutte le carte in regola per accogliere i tanti turisti, forestieri e visitatori – ha concluso l’assessore Buongiorno – che sceglieranno Ostuni per le loro vacanze e che vuole aumentare la sua quota contando sul museo e il parco di Agnano”.
Nei prossimi mesi, quindi, si aprirà il museo civico di “Civiltà preclassiche della Murgia meridionale” nella sua ampia sede che raccoglierà i migliaia di reperti che oggi sono custoditi nella foresteria e questo, insieme alla grotta di Agnano, capteranno l’attenzione di quella fetta di turismo culturale.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI
|