Ostuni, 18/02/2011
FdS: ostetricia e padiatria non vanno a Fasano
Se non è ufficiale – diceva Totò – è sottufficiale: i reparti di ostetricia e pediatria di Ostuni non saranno trasferiti a Fasano. E’ questo quanto deciso nella giornata di oggi (venerdì ndr) a seguito di un incontro fiume avuto presso i locali dell’assessorato alla Salute della Regione Puglia, tra l’Assessore Fiore ed i suoi tecnici e i componenti della Federazione della Sinistra e del Comitato Salute Infantile di Ostuni.
Durante l’incontro in questione, i tecnici dell’Ares (ente che si sta occupando del c.d. piano di rientro), guidati dal Professor Attolini, dopo aver valutato con competenza la documentazione in loro possesso circa lo stato dei nosocomi di Ostuni e Fasano, hanno “sentenziato” quanto nella città bianca anelavano da tempo, e cioè che i due reparti prima indiziati di essere trasferiti, restano lì dove sono; almeno finchè non ci sarà la costruzione dell’ Ospedale “Brindisi Nord”, che dovrebbe sorgere sul territorio di Montalbano nei prossimi anni.
“Voglio sottolineare la correttezza avuta durante questa vertenza da parte del Prof. Fiore”, sono queste le prime parole di Giancarlo Scalone, coordinatore cittadino della Federazione della Sinistra. “L’assessore – continua Scalone – grazie anche alle amichevoli pressioni del nostro esponente in giunta regionale Ing. Prof.ssa Maria Campese, ha appurato che le notizie sullo stato dei due nosocomi interessati da questa vicenda erano state, diciamo così pilotate, e per questo ha disposto l’immediato blocco dell’operazione”.
Raggianti anche le donne del Comitato Salute Infantile, che ormai da settembre erano impegnate nell’evitare questo ennesimo scempio della sanità pubblica, che avrebbe danneggiato sia l’erario sia l’utenza,che, data la peculiarità dei reparti in questione, è composta da bambini e da donne in stato interessante.
Insomma, in questo caso, pare proprio che il buon senso abbia avuto la meglio sulle presunte scelte campanilistiche del potente di turno, motivo per cui ostetricia e pediatria, restano parte integrante dell’ospedale civile di Ostuni.
COMUNICATO STAMPA
COMITATO SALUTE INFANTILE – OSTUNI
CIRCOLO “SANDRO CURZI”, FEDERAZIONE DELLA SINISTRA – OSTUNI
|