Ostuni, 22/02/2011
Domani lo spettacolo "Sante" al Teatro Roma
Nelle serate del 23 e 24 febbraio, la compagnia laboratorio teatrale il Sud in movimento, il regista/scenografo Giuseppe Convertini e Telcom presenteranno lo spettacolo Sante. L’evento avrà luogo alle ore 21.00 nel Teatro/Cinema Roma di Ostuni. L’ingresso sarà libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
Dopo il clamoroso successo di quest’estate, a grande richiesta torna in scena la rappresentazione teatrale che ha commosso centinaia di spettatori, offrendo una fedele ricostruzione “storica” dell’infelice condizione femminile in un remoto contesto meridionale. Una terra fatta di orgoglio e sopraffazione, dove donne tenere e volitive sono pronte a sacrificare tutto in nome della loro libertà di amare.
Il regista Giuseppe Convertini racconta una storia che ricompone pezzo dopo pezzo il percorso socio-culturale di un pezzo di meridione. Lo spettacolo Sante riesce a denunciare le vicende più “scomode” e reali che hanno segnato profondamente il nostro popolo, da sempre vessato dai poteri forti, soggiogato da arroganti e spregiudicati signori Don. Colpevoli impuniti, vittime inascoltate, la trama di Sante è ricca di spunti di riflessione; le vicende di due giovani e graziose sorelle sono ricostruite con estrema attenzione, le loro vite ripercorse con grande impeto dalle attrici protagoniste e dai numerosi attori non professionisti implicati sulla scena. Il tutto sarà presentato con un linguaggio essenziale e privo di costruzioni sintattiche di plastica, diretto ed in grado di restituire al teatro la sua dimensione di strumento di denuncia socio-culturale.
L’Associazione Culturale Sud Theatri - Compagnia Laboratorio Teatrale “Il Sud in movimento” interpreta fedelmente questo spirito di denuncia, offrendo al suo pubblico un teatro sperimentale, coinvolgente e capace di raccontare anche le verità più scomode. Il pubblico di Sante sarà accompagnato verso una presa di coscienza difficile da assimilare, ma essenziale per la memoria storica della nostra terra.
|