Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?


Find more about Weather in Brindisi, IY
Brindisi, 1/2 Marzo "L'Inganno" al Nuovo Teatro Verdi



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 22/02/2011

1/2 Marzo "L'Inganno" al Nuovo Teatro Verdi

Dopo «Tradimenti» di Harold Pinter con Nicoletta Braschi, la programmazione del Nuovo Teatro Verdi di Brindisi prosegue martedì 1 e mercoledì 2 marzo (ore 20.30) con «L’inganno» di Anthony Shaffer, thriller psicologico diretto da Glauco Mauri e da lui stesso interpretato accanto a Roberto Sturno.
Slitta, invece, di un mese lo spettacolo «Shadowland» della compagnia Pilobolus Dance Theater, che per motivi tecnici ha dovuto riprogrammare alcune date del tour spostando al 29 e 30 aprile le date brindisine originariamente previste dalla Fondazione Nuovo Teatro Verdi il 23 e 24 marzo (info botteghino 0831.56.25.54).

«Sleuth» è il titolo in lingua originale della commedia del 1970 con la quale Shaffer l’anno dopo portò a casa un Tony Award avviandosi a una fortunatissima carriera teatrale.
La pièce ha avuto nel tempo un tale successo che in ben due occasioni è stata adattata per il cinema.
Nel 1972 divenne un film diretto da Joseph Leo Mankiewicz con Laurence Olivier accanto a Michael Caine, che nel 2007 tornò sul set per duellare (stavolta con Jude Law) nel remake di Kenneth Branagh sceneggiato da Pinter.

La prima teatrale di «Sleuth» fu a Londra, all’Ambassadors Theatre, con Anthony Quayle e Keith Baxter diretti da Clifford Williams. Successivamente il testo debuttò al Music Box Theatre di Broadway, a New York, per rimanere in cartellone quattro anni, per poi avere anche un fortunato adattamento francese con Jacques Weber e Philippe Torreton.
Adesso in Italia è la compagnia Mauri Sturno a riprendere lo scontro tra due uomini che gareggiano a ingannarsi, a ferirsi nei loro più intimi sentimenti in un gioco che spesso sfocia in una farsa feroce. Ma, come accade spesso nella vita, la commedia che umilia le debolezze dell’uomo si tramuta in un dramma, all’interno del quale l’uomo rimane vittima di se stesso.
E non a caso il gioco, condotto in un susseguirsi di continui colpi di scena, termina con lo sghignazzo di un pupazzo meccanico che dice - lui, oggetto senz’anima - quanto pazzi siano gli uomini per giocare a farsi del male in modo così autolesionistico.

I protagonisti sono Andrew Wyke (Mauri), un famoso e ricco scrittore di gialli, chiuso nella sua casa dai mille trabocchetti, dove elabora continui giochi di fantasia per sfuggire alla noia, e Milo Tindle (Sturno), l’amante della frivola moglie di Wyke che lotta da sempre per affrancarsi da un’esistenza difficile e di miseria.
In uno straordinario conflitto psicologico, Andrew e Milo finiranno per scambiarsi i ruoli: ognuno sarà di volta in volta vittima e carnefice, in un continuo gioco di investigazione, di sorprese e di cinico umorismo, condotto sul filo del mistero, della falsità e delle bugie, cui assistono quasi impotenti Bruno Sorretto (Ispettore Doppler), Torn Borestour (Sergente Tarrant) e Steno Burrorto (Agente Higgs).
Ma nel fascino di questa commedia c’è molto di più: ci sono l’ironia, il dramma, la comicità e tanti sorprendenti colpi di scena, carburante dell’atmosfera di divertita tensione che si materializza sulle scene di Giuliano Spinelli, mentre i costumi e le musiche li firmano rispettivamente Simona Morresi e Germano Mazzocchetti.

COMUNICATO STAMPA NUOVO TEATRO VERDI - BRINDISI






Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page