Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?


Find more about Weather in Brindisi, IY
Brindisi, Romeo+Giulietta: gli studenti del Marzolla al Teatro Nuovo di Milano



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 23/02/2011

Romeo+Giulietta: gli studenti del Marzolla al Teatro Nuovo di Milano

E’ la prima volta che una compagnia formata quasi interamente da alunni delle scuole superiori entra nel cartellone di un teatro così importante come il Teatro Nuovo di Milano di piazza San Babila. Eppure, gli organizzatori non hanno avuto dubbi a inserire ben due repliche dello spettacolo proposto dalla compagnia Sans-Papiers di Mesagne.
Romeo+Giulietta odio/amore è un musical tratto dal dramma scespiriano, il cast* è composto da 25 giovani artisti, cantanti, attori, ballerini e breakers; una ventina di loro sono alunni del Liceo Classico Benedetto Marzolla di Brindisi e negli ultimi tre anni scolastici hanno fatto tutti parte del Progetto Teatro ovvero laboratori di teatro musicale per alunni che hanno dato alla luce tre allestimenti scenici diversi; il primo dei quali nel 2008 è stato proprio questo Romeo+Giulietta che verrà presentato a Milano la prossima primavera.
Lo spettacolo prima di essere inserito nella programmazione Teatro Ragazzi e Scuole del Teatro Nuovo di Milano è stato replicato più volte (anche al Teatro Piccinni di Bari nel dicembre 2008) dando vita a nuove versioni, nuovi arrangiamenti musicali, approfondimenti e ad una collaborazione tra progetti scolastici di vari istituti di Brindisi. I costumi sono stati realizzati infatti, da una trentina di studentesse della sezione Moda dell'Istituto Professionale Morvillo-Falcone di Brindisi nell’ambito del progetto regionale “Alternanza Scuola Lavoro”; la realizzazione tecnica dello spettacolo è stata ottimizzata con la collaborazione di un gruppo di alunni della Sezione Elettronica dell'Istituto Tecnico Industriale Statale "G. Giorgi" di Brindisi.

“Come punto di partenza, con i ragazzi, si è lavorato sul testo di Shakespeare, ma non mancano qua e là citazioni di autori più recenti quali Henri-Pierre Roché, Dino Buzzati, Italo Calvino. Ne è scaturito uno Shakespeare composto da piccole schegge che diventano anche possibilità di forme espressive differenti”. La messinscena prende spunto dal cinema di oggi, da quel grande capolavoro del 1996 che è stato il film di Baz Lhurmann che vedeva Leonardo di Caprio nelle vesti di Romeo.
Per le musiche di scena sono state scelti vari autori contemporanei. La maggior parte delle arie provengono dal musical francese “Romeo et Juliet” di Gerard Présgurvic (tutte tradotte e adattate dal francese); sono state utilizzate anche alcune arie di “Giulietta e Romeo” di Riccardo Cocciante e quelle di autori di colonne sonore come Nino Rota, Craig Armstrong, Radiohead, Quindon Tarver, Carl Davis. Tutte le musiche sono state ri-arrangiate e i cori dello spettacolo sono stati realizzati dagli stessi ragazzi.
Non solo i personaggi ma anche gli oggetti sono stati aggiornati. In primo luogo, le spade sono state sostituite da pistole e l'uccisione di Tebaldo da parte di Romeo, sarà diretta conseguenza di una rissa conclusasi in sparatoria. La morte di Mercuzio avviene per mano di Tebaldo che lo colpisce al ventre con un grande coccio di vetro; la "Regina Mab", uno stupefacente che Romeo e Mercuzio assumono prima di “imboscarsi” alla festa in maschera dei Capuleti dove avverrà l’incontro fatidico tra Romeo e Giulietta.
Tutti i laboratori sono stati condotti dalla Sans-Papiers, da insegnanti interni e collaboratori esterni grazie a fondi d'istituto, finanziamenti regionali e finanziamenti P.O.N. (per il periodo 2007-2013) messi a disposizione dalla Comunità Europea.

Romeo+Giulietta odio/amore prima della trasferta milanese sarà in scena anche al Teatro Roma di Ostuni la sera del 17 marzo e al Teatro Comunale di Mesagne in quella del 2 aprile.






Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page